Il 4 febbraio 2023 sarà finalmente in vendita anche in Italia la collezione VARMBLIXT disegnata dalla designer olandese Sabine Marcelis per IKEA.

Ve lo dico subito, VARMBLIXT è una collezione in edizione limitata (con eccezione di 4 lampade, leggete sotto per tutti i dettagli) e sono certa che andrà esaurita presto quindi se vogliamo qualche cosa dobbiamo essere ve-lo-ci! Diventeranno pezzi da collezione e io voglio essere collezionista!

Forse questa è la collezione speciale di IKEA più famosa e non è nemmeno ancora arrivata nei negozi. Sicuramente sta avendo un successo mediatico senza precedenti ma immagino che da IKEA si aspettavano un’attenzione del genere quando hanno invitato a collaborare una star del design contemporaneo come Sabine Marcelis. Una dea del design. L’adoro, lo sapete, sicuramente la mia designer contemporanea preferita! Mi piace tantissimo il suo rigore nordico ingentilito da tinte soft, colori pastello ma allo stesso tempo tinte decise e soprattutto la sua abilità nello scegliere materiali che esaltino il gioco di riflessi e interazione con la luce.
D’altronde nel 2020 è stata nominata Designer of the Year da Wallpaper* e negli ultimi due anni è tra i primi 100 creativi nella classifica di Architectural Digest!

“Sono affascinata dalla luce. Cattura sempre il mio sguardo. Mi piace il fatto che la luce muta di continuo, che può dare vitalità alle cose e rendere dinamici gli oggetti statici.” Sabine Marcelis

Durante lo scorso Fuorisalone al BASE in via Tortona IKEA aveva presentato in anteprima la collaborazione con Sabine Marcelis ma non ci avevano detto tutta la verità! Al Fuorisalone infatti hanno mostrato due lampade, quella circolare e quella lineare, senza citare che sarebbero state in compagnia di un’intera collezione, 19 oggetti, non solo di lampade ma anche tappeti, tavolini, una mensola, un servizio da tavola e accessori per la casa.

Durante il Fuorisalone avevo assistito alla presentazione di Sabine Marcelis che aveva raccontato di come era nata la collaborazione con IKEA e di come la collezione fosse stata sviluppata in un momento particolare come la pandemia, di tutte le call fatte per impossibilità di essere in presenza, dello scambio di prototipi… lei stessa dice: “Mi è piaciuto molto collaborare con IKEA! Per me la libertà creativa è fondamentale e le creazioni di design che ora presentiamo rappresentano esattamente le mie idee di partenza.”

Questa collezione è decisamente l’occasione per tutti noi appassionati del design di Sabine Marcelis di avere dei pezzi firmati da lei!

Protagonista indiscussa della collezione VARMBLIXT è sicuramente la luce tema carissimo a Sabine Marcelis e anche a IKEA.
Da sempre Marcelis è affascinata dalla luce che cambia e IKEA ha sempre rivolto molta attenzione sull’illuminazione nelle case. La luce in un interno può trasformarne lo spazio e l’atmosfera, ha una grande influenza anche sul nostro benessere fisico, emotivo e sul nostro stato d’animo. D’altronde chi meglio dei nordici che bramano la luce nei bui mesi invernali può aver studiato il valore della luce?!

Questa collezione è quindi l’apripista per IKEA verso un’esplorazione di un’illuminazione migliore e più emozionale.

“Lo scopo di questa collezione è creare prodotti che infondano calore e positività nella tua casa.” Sabine Marcelis

La collezione VARMBLIXT è formata da 19 oggetti, in ognuno di loro è riconoscibile la cifra stilistica di Sabine Marcelis: colore, forme essenziali e giochi di luce.
Alcuni oggetti sono proprio lampade mentre altri coinvolgono la luce in giochi di riflessi e rimandi come ad esempio nei tappeti dove la lana è tinta nei toni e colori sfumati del tramonto: “Mi sono ispirata alla tavolozza dei colori della sera, perché la luce calda del tramonto evoca una vibrazione positiva.”
Questa presenza della luce costante, fisica o emozionale, è davvero un plus di questa collezione, un tocco raffinato e sofisticato in cui riconosco la mano di Sabine Marcelis.

“Non dovremmo portare a casa nulla che non ci renda felici o che non susciti in noi qualche emozione.” Sabine Marcelis

Le lampade della collezione VARMBLIXT

Nella collezione ci sono ben 4 lampade (e uno specchio luminoso – non poteva mancare uno specchio in una collezione firmata da Sabine Marcelis!), una da sospensione e tre da parete.
La lampada a sospensione a LED con tubi curvi, è realizzata in vetro smerigliato bianco ed è totalmente regolabile come si vuole. Meravigliosa, protagonista, capace di trasformare lo spazio in cui viene inserita. Io ve lo dico che vi svolta l’illuminazione sopra il tavolo. La vedremo mooooolto, sicuramente!
Io la prendo ma Sabine ti prego vieni tu a regolarmela perché io la voglio come la vuoi tu, non come la voglio io. Come la vuoi tu!

“C’è un tema ricorrente nel mio lavoro: piegare la luce. Ho voluto inserire questo tema nella collezione, con un approccio minimalista. La lampada a sospensione non ha un fronte o un retro, quindi è interessante da qualsiasi angolazione la guardi.” Sabine Marcelis

Tutte le lampade della collezione hanno un sorprendente dualismo: quando sono accese emettono una luce calda che trasforma la stanza, quando sono spente diventano bellissimi oggetti scultorei. “Mi piace la luce perché può dare vitalità alle cose e rendere dinamici gli oggetti statici.” Sabine Marcelis

“Il pezzo di cui vado più fiera è la lampada circolare, che si piega staccandosi leggermente dal muro. È molto semplice e minimalista, ma dietro a tanta semplicità c’è un lavoro tecnico complesso.” Sabine Marcelis

Tre delle quattro lampade (+ lo specchio) in collezione resteranno disponibili da IKEA per più tempo. La lampada da parete lineare è quella che sarà disponibile solo in edizione limitata, purtroppo. Io la trovo bellissima, specialmente se usata in orizzontale o ripetuta con più elementi affiancati. Un’idea semplice con un forte impatto estetico.

Questa è un’altra caratteristica che apprezzo moltissimo: la libertà di utilizzo, quello che si può chiamare “design flessibile”. Chi l’ha acquistata sceglie come appenderla: verticale, orizzontale, una da sola o più lampade insieme. Il risultato cambia moltissimo ed è un po’ come essere invitati a dare il nostro contributo all’oggetto.

“Sono curiosa di vedere dove e come verranno usati questi oggetti. Naturalmente ho le mie idee al riguardo, ma voglio anche far nascere l’ispirazione. Anche questa dovrebbe essere una motivazione ad acquistare: vedere la collezione come un’opportunità per infondere calore nella tua casa.” Sabine Marcelis

Il set da tavola

La collezione include un set di bicchieri da cocktail in vetro con caraffa, coppa da champagne, bicchiere tumbler, vassoio e agitatore per drink. C’è anche un apribottiglie bel-lis-si-mo (e anche dei tovaglioli di carta)!!
Dico solo tutto stupendo!! “Il vetro ha bisogno della luce per rivelare qualcosa di sé” Sabine Marcelis. Ancora una volta è la luce che diventa elemento fondamentale anche in un set da tavola generando riflessi e giochi di luce che Sabine chiama “momenti di stupore”... non so che effetto ha su di voi ma a me la delicatezza e sensibilità di Sabine Marcelis commuove!

Vi attenziono anche su questo semplice vaso per farvi capire la meraviglia del design di Sabine: la sfera bianca all’interno non è decorativa. O almeno non solo. È stata pensata per tenere fermi gli steli dei fiori!!

“Oltre ad avere una funzione pratica, tutti questi oggetti hanno anche qualcosa che sorprende.” Sabine Marcelis

La forma perfetta della ciambella

Potrebbe essere una frase da Homer Simpson ma invece proprio la “ciambella” è una delle forme più rappresentative del design di Sabine Marcelis (chi non ha perfettamente presente il “boa” pouf disegnato da lei per Hem?). Nella collezione VARMBLIXT la forma “ciambella” è presente in due versioni: una ciotola e una lampada che può essere da tavolo o da parete (forse il pezzo che mi piace meno perché mi ricorda troppo la lampada Nesso).

Dove e quando trovare da IKEA la collezione VARMBLIXT di Sabine Marcelis

La collezione sarà disponibile in tutto il mondo dal mese di febbraio. In Italia sarà disponibile a partire dal 4 febbraio 2023. La collezione sarà acquistabile online e sarà fisicamente disponibile negli store IKEA di Milano e Roma.
E ora tenetevi forte (e non ditelo troppo in giro – io lo dico solo a voi che siete arrivati fino a qui!): negli store IKEA di Milano e Roma VARMBLIXT sarà disponibile in prevendita esclusiva dall’1 al 3 febbraio 2023.

Quanto costerà la collezione di Sabine Marcelis per IKEA?

Lo so, è la domanda numero uno di cui avreste voluto leggere molto prima! Scusate! Ma la suspance verrà ripagata dai prezzi pazzeschi che IKEA è riuscita a tenere! Eccoli tutti:

State già facendo la lista delle cose che vorreste? Quali sono?
Io vorrei tantissimo il servizio di bicchieri, il vaso, l’apribottiglie, ma anche la lampada a sospensione, i tappeti… ok, avete capito!

Ci vediamo in coda fuori da Ikea! 😉