Vecchi mobili dal grande valore affettivo, totalmente da rinnovare grazie alla magia delle pellicole adesive!
La vecchia cucina di mia nonna ora si trova in un piccolo appartamento proprio accanto alla casa dei miei genitori. Il posto dove possiamo fare “base” quando andiamo a trovarli. È arrivato il momento però di mettere un po’ di ordine e cambiare look alla cucina.
Ho sempre pensato e temuto che l’unica soluzione sarebbe stata quella di cambiarla. Mi dispiaceva talmente tanto buttare la cucina di mia nonna che per questo motivo non l’abbiamo mai fatto. Mi ricordo di questa cucina fin da bambina, c’è sempre stata, originale degli anni ’50/’60. Anche per mia mamma questa cucina è piena di ricordi.
Con la scoperta delle pellicole adesive Cover Styl’ di Solar Screen mi si è letteralmente aperto un mondo! Sono pellicole di alta qualità super sottili che permettono di ricoprire, rinnovare e trasformare mobili e pareti.
È stato possibile rinnovare la vecchia cucina, donandole un nuovo look moderno, senza sostituirla.
La posa è semplice e veloce. Le pellicole sono autoadesive, antibatteriche, resistono ai raggi UV, all’abrasione e all’usura, sono ignifughe (non temono la vicinanza di piano cottura o termosifoni) e non temono l’umidità.
Questo è stato sicuramente il mio make-over più rischioso, la partenza era davvero difficile, sono felice però che Cover Styl’ mi abbia dato fiducia seguendomi nell’impresa, anche perché lo spirito del loro lavoro è proprio “Perché sostituirlo quando puoi migliorarlo?”.
Una scelta sostenibile
Ovviamente sistemare e migliorare un arredo già esistente è una scelta più sostenibile di quella di cambiarlo. Non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio visti i costi minori di intervento.
Le pellicole in vinile Cover Styl’ vengono spesso usate in alberghi, ristoranti, negozi… ambienti dove hanno necessità di cambiare spesso gli interni. Questa soluzione permette di rinnovare le superfici in maniera veloce e con una resa incredibili. Le pellicole infatti riescono a ingannare l’occhio con un’estetica perfetta, ma anche il tatto grazie alla riproduzione in superficie della grana del materiale riprodotto: le venature del legno, gli intrecci di tessuti, le lavorazioni dei metalli e delle pelli… Non solo riproducono fedelmente l’estetica del materiale ma anche la sua sensazione al tatto!
Il catalogo di Cover Styl’ offre una scelta infinita di finiture tra metalli, marmi, pietre naturali, legni, tessuti, pelle, glitter e ovviamente colori.
Esiste anche l’App Cover Styl’ che vi permette di visualizzare le varie finiture direttamente nello spazio da rinnovare!
Per rinnovare la vecchia cucina della mia nonna ho scelto tre finiture diverse: per le ante dei mobili un effetto legno grigio-azzurro che riproduce in superficie le venature (AB05 Blue ebony) abbinato a dettagli blu scuro opaco (M9 Dark ash grey velvet grein). Per il piano lavoro ho scelto invece la finitura in marmo bianco lucido (NE31 Mat withe marble).
Ad aggravare lo stato della cucina c’erano anche delle piastrelle beige, semplici ma tristi. Le pellicole Cover Styl’ si possono posare anche sulle piastrelle con un’unica accortezza: per fare un lavoro perfetto bisogna prima rasare le piastrelle in modo che non si vedano più le fughe (si possono posare anche direttamente sulle piastrelle ma il risultato sarà penalizzato perché resteranno visibili le fughe). Per ricoprire le piastrelle ho scelto un rivestimento effetto acciaio spazzolato (Q2 Brushed silver) che desse un look moderno alla cucina – in contrasto con i mobili che continuano a strizzare l’occhio alle linee anni ’60 – e aggiungesse luce grazie alla superficie riflettente.
La posa
Le posa delle pellicole si può fare in autonomia ma io sono stata aiutata da due gentilissimi posatori. Essendo autoadesive non c’è colla, non ci sono prodotti, per cui non si sporca niente.
Visto le ridotte dimensioni della cucina, sarebbe stato sufficiente una giornata di lavoro per la posa ma, avendo scelto di rasare le piastrelle abbiamo dovuto aspettare il tempo necessario per lasciare asciugare la rasatura e per cui l’intervento è durato due giorni.
Per ricoprire tutto al meglio, le ante dei mobili sono state smontate (comprese le maniglie) ma non ho dovuto svuotare nulla, semplicemente liberare il piano lavoro! La pellicola è autoadesiva, si stende con facilità e premendo si eliminano eventuali bolle.
Non solo mobili e piastrelle, abbiamo ricoperto anche il frigorifero proseguendo con le finiture scelte per la cucina: effetto marmo sul piano e doppio colore sull’anta!
La parte più divertente è stato vedere come fanno a farla aderire perfettamente a parti curve o irregolari: la pellicola viene scaldata con una pistola termica e diventa super malleabile ed elastica. Come vedete, è stato così possibile rivestire anche l’interno della maniglia del frigorifero!
Non so se vi è mai capitato di vedere come ricoprono le auto, lo fanno proprio con queste pellicole (bè, non proprio queste, visto che queste sono specifiche per interni. N.B. Esistono anche per esterni!).
Il risultato
Devo dire che sono estremamente felice di come sia venuta la cucina! È rimasta la cucina della mia nonna ma ora è in ordine e più moderna. Il piano bianco e la finitura acciaio l’hanno resa più luminosa.
Al tatto non indovinereste mai che si tratta di una pellicola!
La soluzione ideale anche per case in affitto
Le pellicole Cover Styl’ sono totalmente rimovibili senza rovinare le superfici sottostanti. Questo apre nuove e infinite possibilità anche alla posa in case in affitto dove magari ci sono arredi o superfici che non ci piacciono ma che il proprietario di casa non ci sostituisce. Si può ricoprire tutto con le pellicole scegliendo il colore o la finitura preferita e quando si andrà via, basterà rimuoverle per far tornare tutto com’era!
La soluzione perfetta per cambi di look temporanei ma anche per chi ama cambiare e rinnovare spesso!
Anche nei bagni
Le pellicole Cover Styl’ possono essere posate anche nei bagni. Sono idrorepellenti e se ben “sigillate” non temono l’umidità.
Le pellicole si possono posare fai-da-te?
Sì, si può posare le pellicole anche da soli, ma come per tutti gli altri lavori, per essere certi del risultato ci si può rivolgere a professionisti posatori.
Ora tocca a me dargli il tocco finale con gli accessori. Prima di tutto ho fatto rifare il tessuto che copre lo spazio sotto il lavandino. Cercavo un tessuto in palette, in modo da uniformare esteticamente la cucina. Fortunatamente ne ho trovato uno perfettamente in armonia con il colore grigio-azzurro scelto per le ante!
Poi ho cambiato le tende scegliendole super semplici e bianche. Ho aggiunto due punti luce, sono le stesse lampade che ho a casa, d’altronde a € 9,90 ognuna, sono praticamente imbattibili (Ikea)! Come vi dicevo all’inizio, questa non è una cucina che viene utilizzata quotidianamente, è una cucina “d’appoggio”, quindi l’utilizzo è molto limitato. Serviva però un pochino più di spazio e così ho aggiunto delle mensole poco profonde a correre lungo tutta la cucina. Così risulta più finita la parte delle “ex piastrelle”, si uniforma visivamente il tutto e ovviamente offre innumerevoli possibilità di cimentarsi in piccoli allestimenti!
Cosa ne dite? Dai, avreste mai scommesso che poteva cambiare così semplicemente “cambiando pelle”? Sono davvero contenta che questo intervento ci abbia dato la possibilità di rinnovare la vecchia cucina senza cambiarla, tenendola ancora insieme a tutti i bei ricordi che porta con sé!
Post in collaborazione con Solar Screen Cover Styl’