This post is also available in English
Barn door significa letteralmente “porta da fienile”, scorrevole e con binario esterno. Un vero trend arrivato dagli Stati Uniti.
Avete presente i fienili rossi dei cartoni animati con il tetto rastremato? Ecco, questo nuovo trend è stato ispirato esattamente dalle loro porte scorrevoli!
La caratteristica principale delle barn doors è la facilità con cui si possono realizzare fai-da-te grazie al binario esterno che non richiede lavori in muratura.
Si propongono come alternativa alle porte a soffietto e a quelle scorrevoli, specialmente adatte a piccoli spazi che non permettono l’apertura delle classiche porte a battente.
Prese in prestito dai fienili, le barn doors sono caratterizzate da uno stile country, un po’ rustico. Ma se quella che cercate è un’atmosfera diversa, basterà scegliere le finiture e i dettagli giusti.
Se a contrasto con la parete diventano un elemento di decorazione. Per questo un altro dettaglio importante è scegliere la struttura e la porta che più sia in linea con lo stile che volete ricreare.
Binari, maniglie, andamento delle assi della porta e colore saranno le caratteristiche che detteranno lo stile.
Non credete ancora che le barn door siano adatte anche ad ambienti lontani dallo stile country? Guardate un po’ cosa succede con binario e maniglia in ottone e cornici geometriche…
Non sono bellissime? In particolare mi piacciono molto in questi colori polverosi tra il grigio e il verde e anche in nero.
Una soluzione per porte, per chiudere vani e nicchie, che può essere realizzata anche totalmente fai-da-te!