This post is also available in English
Non perdetevi la zona più giovane e internazionale del Fuorisalone: Ventura Lambrate. È il circuito dove trovare le accademie di design (ben 25 quest’anno!) e giovani designer, scoprire nuove ricerche, progetti innovativi e visionari. Qui il futuro sembra più vicino e si possono scoprire quelli che domani saranno i grandi nomi del design.
Location industriali, ex aziende, magazzini, ma anche quelle più insolite come gommisti, meccanici, case private. Quest’anno apre per la prima volta un loft privato esclusivissimo, con tanto di ulivi e piscina sul tetto… è la casa di Mariano Pichler, architetto che ha dato vita alla riqualificazione di Via Ventura. Assolutamente da non perdere. Merita un post tutto dedicato, lo trovate qui –>Via Ventura: un atticol/loft spettacolare!
Ventura Lambrate è l’unica zona del Fuorisalone a vantare una curatela: Ventura Projects, studio olandese creatore del distretto, seleziona i designer espositori garantendo così standard di qualità.
Le vie principali del distretto:
Via Ventura
Via Massimiano
Via Privata Oslavia
In via Ventura 5 trovate l’info point dove ritirare la mappa del distretto.
Ecco gli eventi da non perdere:
Via Ventura
Via Ventura 3 – Maybe blue would be better, mostra a cura degli studi Jeroen Wand and Studio Mieke Meijer. Indaga i dilemmi, i dubbi, le decisioni che si susseguono nella realizzazione di un progetto.
Via Ventura 2 – Form&Seek
In via Ventura 12, nel giardino della villa d’angolo, c’è l’area street-food con apecar e un allestimento outdoor firmato da CasaFacile e realizzato dalle stylist di Studiopepe. Il posto perfetto per un po’ di relax!
Via Ventura 15 – piano terra
Vi piace il design nordico e siete alla ricerca di qualcosa di veramente autentico? Niente è più svedese di questo: un blocco di ghiaccio portato direttamente da un fiume ghiacciato della Svezia! Un’installazione di Pieke Bergmans.
1° piano (scala all’ingresso, a sinistra) – Logotel
“Blackout Poetry”, i visitatori sono invitati a strappare pagine dai libri (che sofferenza!) e reinventarle manipolandole con timbri, pennarelli e disegni. Un esperimento collettivo per inventare nuovi significati.
4° piano (scala sulla destra): dopo tanti, ma tanti scalini (l’ascensore è rotto!) si raggiunge l’esposizione del design peruviano (forse hanno pensato che avessero bisogno un po’ di altitudine per sentirsi a casa!) e Messicano.
Ancora una rampa di scale e la vostra fatica sarà pienamente ripagata dall’attico sul tetto con ulivi e piscina! Ecco il post dedicato.
Via Ventura 14 – Le accademie
Curiosate tra i progetti e lasciatevi stupire dalle ricerche!
Sembra un semplice tavolino di plastica e invece…
È in tessuto elastico! Inaspettatamente, il piano di vetro, con il suo stesso peso, plasma la forma della superficie elastica del tavolino.
Via Ventura 17
Via Sbodio
Via Conte Rosso (ndr l’unica cosa che vale veramente la pena in questa via) – Giopato & Combes. Dall’officina meccanica dello scorso anno in una location più “pulita”, con meno fascino. Lampadari, però, sempre bellissimi!
Via Privata Oslavia
Boring Collection di Lensvelt, collezione da ufficio dichiarata “noiosa”, incapace di distrarre, resa assolutamente divertente e giocosa in una enorme battaglia di palline di carta!
Bellissima area relax e ristoro in via Privata Oslavia 1.
Via Massimiano
In via Massimiano 23, nel cortile “del meccanico”, quattro esposizioni interessanti. Kassiewijle con enormi fiori e sì… quelle sono bare in pvc: “solo il meglio per i defunti”. Concentriamoci sui fiori che sono bellissimi, realizzati in lana, acciaio e pvc.
Se avete una tessera con banda magnetica non siate timidi, passatela nel lettore “Data Orchestra” di Jelle Mastenbroek… rimarrete sorpresi!
Via Cletto Arrighi
Enjoy!
Leggi anche…
Via Ventura: un attico/loft spettacolare
FUORISALONE 2016 – Brera Design District
FUORISALONE 2016 – zona Tortona
FUORISALONE 2016 – centro, San Babila, 5vie
FUORISALONE 2016 – Casa Vitra
SALONE DEL MOBILE 2016
SALONE SATELLITE 2016