L’Ordine degli Architetti della provincia di Pavia, in collaborazione con il Comune di Pavia, il Politecnico di Milano e Carlo e Roberto Poggi, presenta “Il mondo di Poggi”, un concorso di idee per progettare un arredo ispirato a Franco Albini.

Dal profilo Instagram della Fondazione Franco Albini

Il bando lascia libertà di scelta sul tipo di complemento d’arredo da progettare anche se viene data preferenza alle sedute, sedie, sgabelli, panche, dondoli… Qualsiasi sia l’arredo scelto, deve essere ispirato alla filosofia e al design di Franco Albini e realizzato prevalentemente in legno massello.

Perché in legno massello? Perché il mondo di Poggi nasce in un laboratorio di falegnameria e quindi il materiale principe non poteva che essere questo!

Poggi ha prodotto moltissimi arredi iconici del design italiano ma in particolare ebbe un rapporto speciale, un sodalizio trentennale, con Franco Albini.

Il concorso è aperto ad architetti e designer under 35 che abbiano conseguito una laurea quinquennale e sarà possibile inviare i propri progetti dal 6 al 26 aprile 2021. Per tutte le informazioni e i dettagli tecnici dei materiali richiesti vi rimando alla pubblicazione del bando ufficiale.

Al vincitore del concorso andrà un premio in denaro di 1.500 euro e il prototipo verrà realizzato da niente po’ po’ di meno che da Cassina e verrà esposto all’interno della mostra “Il Mondo di Poggi” che si terrà dal 2 settembre al 14 novembre 2021 nella Sala del Rivellino al Castello Visconteo di Pavia.

Ecco l’altra bellissima notizia: una mostra dedicata a Poggi, proprio nella sua città, Pavia. Assolutamente da non perdere!

Avevo raccontato la storia di Poggi in questo video IGTV, una delle mie storie “di design” preferite.

Per approfondire la storia di Poggi vi consiglio la lettura del libro “Il Mondo di Poggi. L’officina del design e delle arti” ed. Electa.

Non mi lascerei scappare quest’occasione: ispirarsi al lavoro progettuale di uno dei massimi Maestri del Design per sviluppare un proprio progetto e avere l’occasione di avere un prototipo prodotto da un’azienda come Cassina ed entrare nel “Mondo di Poggi”. Se avete i requisiti richiesti, partecipate!
Non ci sono solo i sogni nel cassetto, a volte i sogni possono essere anche a forma di cassettiera!

In bocca al lupo!