This post is also available in English
Il design va a teatro: Tacchini porta in scena con Objects, Stories la storia dei suoi arredi al Teatro Arsenale di Milano. Il 24 e il 25 gennaio due serate gratuite accompagneranno il pubblico alla scoperta delle storie degli arredi, di chi li ha progettati e di chi li vivrà.
Giovedì 24 e venerdì 25 gennaio sarà possibile partecipare a uno spettacolo speciale al Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11, Milano. Due serate gratuite – per prenotazioni: [email protected] – alla scoperta di un nuovo modo di raccontare il design dell’azienda Tacchini e la sua storia.
Tacchini è un’azienda italiana, brianzola per la precisione, che ha fatto del design una questione di famiglia dal 1967. Objects, Stories è l’occasione, il pretesto, per raccontare la storia dell’azienda attraverso gli arredi che hanno più segnato questi 52 anni di attività.
Avete mai pensato a quanta vita vedono gli oggetti che ci circondano? Diventano compagni quotidiani, silenziosi e affidabili. Se potessero parlare racconterebbero la loro storia dal momento della progettazione, ma anche la storia di chi li ha vissuti.
Un vero e proprio esperimento, affidato da Tacchini al curatore Davide Fabio Colaci, che afferma: “Attraverso questo esperimento proviamo a raccontare quel rapporto simbiotico tra oggetto, prodotto d’arredo e le persone che lo hanno pensato, prodotto e in fine vissuto, raccontando con il linguaggio del teatro la biografia inedita di un oggetto. Un aspetto che il mondo del design fatica spesso a rivelare”.
Il teatro Arsenale, con la regia di Marina Spreafico, nella sua tradizione di teatro sperimentale, sarà allestito con gli arredi di Tacchini e le loro storie, attori e pubblico interagiranno con brevi sketch che a rotazione s’intrecceranno con le storie dei pezzi di design.
Se siete curiosi di assistere a questo incontro tra teatro sperimentale e design prenotate subito il vostro posto scrivendo a [email protected] (ore 19, ingresso gratuito).
Foto cover Pietro Cocco per Tacchini