This post is also available in English
A Palmar, sulla costa est dell’isola di Mauritius, a novembre ha inaugurato un nuovo hotel: Salt. Non è un semplice resort ma una vera esperienza tra pattern e colori! A garantirlo è la firma della designer e artista ango-francese Camille Walala.
Camille è diventata famosa per i suoi pattern colorati ispirati ai colori di Memphis degli anni ’80, campiture piatte di rosa, azzurri, blu, rossi e gialli, il suo è un immaginario fatto di figure geometriche, pois, righe e tratteggi, assolutamente riconoscibile e affascinante.
Inutile dire quanto io adori il lavoro di Camille, incontrarla allo scorso Fuorisalone e scambiare due chiacchiere con lei è stato meraviglioso!
p.s.: l’ho incontrata tra le arcate di Ventura Centrale, ve l’ho detto, gli eventi Ventura sono veramente quelli da non perdere!
Da Londra – dove potete attraversare sulle sue strisce pedonali coloratissime in Southwark Street, proprio dietro alla TATE Modern – Camille sta portando la sua arte in giro per il mondo con collaborazioni con brand (tra cui Nintendo!), creando murales, locali, pop-up store e ora anche un hotel per un’esperienza immersiva nei suoi colori. Questo è il primo lavoro per Camille dove i suoi pattern non vestono solo le pareti ma dialogano con l’architettura pervadendo tutta la progettazione dell’hotel, 59 camere e aree comuni, fin nei minimi dettagli.
Le sue campiture colorate trasmettono positività ed energia, tutto quello che ci si aspetta da una vacanza! Le spiagge bianche e il mare cristallino di Mauritius fa il resto!
Il lavoro di Camille si sposa perfettamente con la cultura del luogo in quanto il colore è fondamentale nella cultura di Mauritius. L’hotel Salt è stato pensato per essere una struttura sostenibile e per essere connesso con la comunità locale. Molti artigiani della zona hanno infatti collaborato per la creazione di arredi e decorazioni.
“Il rapporto di Camille Walala con il colore è esattamente lo stesso della popolazione di Mauritius, per entrambi il colore deve trasmettere gioia e positività. Camille è l’artista ideale per il Salt di Palmar. Sono stato nell’hotel 100 volte durante i lavori eppure ogni volta che lo vedo immerso nei suoi colori mi fa sorridere.” Paul Jones, CEO, The Lux Collective
L’intervento di Camille non si limita al colore delle pareti ma abbraccia ogni dettaglio, dai tessuti agli interni. Tutto il lavoro è stato ispirato da Mauritius:
“Sono rimasta affascinata da quanti colori accesi e pieni si possono trovare sull’isola. Le persone pitturano le loro case nelle sfumature più belle che vengono esaltate dal paesaggio tropicale circostante. Dal verde smeraldo delle piante fino ai colori del cielo, volevo che i miei colori pop incontrassero e si mischiassero con i toni naturali di questa magnifica terra.” Camille Walala
Inutile dire che andarci sarebbe un sogno… una vacanza super Instagrammabile ça va sans dire!
Foto Tekla Evelina Severin