This post is also available in English
Fiori su fiori, su fiori. Entrare in questo negozio di fiori (ho già detto fiori?!) a Bologna è come fare un salto spazio-temporale nell’Inghilterra Anni ’50.
Fiori freschi, fiori appesi a testa in giù a seccare, nastri colorati e rotoli di carta ordinatamente appesi a parete pronti per confezionare composizioni e bouquet, stampe botaniche, vasi, vasetti, piastrelle colorate e una meravigliosa carta da parati con fiori fiamminghi.
L’acqua è fondamentale per i fiori e allora perché nascondere un lavandino? Qui diventa un decoro prezioso in rame e prende il posto d’onore sul bancone.
Dietro una teatrale tenda in velluto blu si nasconde un piccolo angolo ufficio.
Oui Fleurs è una vera boutique floreale di Bologna (Via Andrea Costa 84/2) dove Carolina, la proprietaria crea incredibili scenografie profumate.
Il restyling del negozio è stato curato dallo Studio Lido – Laboratore Innocenti Design Office – dai bravissimi Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore.
Qui l’abbondanza non fa paura, anzi, fa allegria e dà subito l’idea della ricercatezza e dello spirito che anima il lavoro in questa bottega: il mestiere del fiorista strizza l’occhio al moderno aprendo a composizioni insolite e ricercate.
Un indirizzo da non perdere alla prossima occasione a Bologna. La mia lista bolognese si sta allungando sempre più, dovrò organizzare una gita al più presto!
Foto Studio Lido – Oui Fleurs