This post is also available in English

Dedicarsi al giardinaggio fa bene: è provato che riduce lo stress, dà benefici fisici e psicologici. E non serve avere il pollice verde, basta un po’ di buona volontà (e di ricordarsi di annaffiare!).
Oggi come non mai c’è un desiderio diffuso di un ritorno alla natura, un interesse per la campagna e a prodotti sani e di qualità.

Certo non tutti abitano in campagna o hanno a disposizione un giardino dove coltivare a km zero… e allora se Maometto non va alla montagna… una delle principali tendenze del momento è proprio l’orto sul balcone!

Frutta, verdura e erbe aromatiche prendono il posto di fiori e piante decorative anche su terrazzi e balconi in città. Non crediate che serva molto spazio o tanta terra, è più facile di quanto pensiate!

A Conegliano, in provincia di Treviso, due ragazzi, Soira Bazzo e Filippo Santarossa, nel 2012 si sono resi conto del desiderio crescente e hanno avuto l’idea:

Avevo due terrazzi spogli e mi venne l’idea di realizzare un piccolo orto. Ho iniziato ad informarmi sulle piante più adatte per la crescita in piccoli spazi e ho scoperto che in commercio non c’erano. Soira Bazzo

È nato così Piccolo, una selezione di 24 varietà di semi riscoperte sui vecchi cataloghi sementieri e appositamente pensati per la crescita in vaso: compatte e nane, adatte a spazi ridotti come l’orto in balcone.
Ortaggi, frutti, ma anche fiori edibili ed erbe aromatiche, un orto non solo buono ma anche bello!

Ogni dettaglio del progetto è stato curato nei dettagli, anche la grafica, super moderna, 24 piccoli libretti grandi come una barretta di cioccolato che contengono i semi ma anche tutte le informazioni e i consigli utili per la coltivazione: dal periodo migliore per la semina, alle tempistiche di crescita, luce e acqua necessari, storia e curiosità sulla pianta, proprietà medicinali e suggerimenti per usarla in cucina!

Volete sapere cos’abbiamo piantato sul balcone? Abbiamo pomodori, cetrioli, fragole e fragoline di bosco e tantissime aromatiche (ho una vera fissazione per le piante profumate!).