This post is also available in English
Le cose che amiamo di più sono quelle che possiamo personalizzare, quelle su cui possiamo mettere la nostra firma e sentire che nessuno potrà averla come noi! Il fai-da-te è una possibilità, ma non più l’unica!
Abbiamo sviluppato una nuova attenzione ai dettagli e un grande apprezzamento per la personalizzazione. In passato il “su misura” era legato quasi esclusivamente alla sfera del lusso, oggi, con lo sviluppo delle tecnologie e di internet, il concetto si è ampliato e aperto a un pubblico più ampio. La customizzazione è ormai una tendenza affermata: dalla moda, dove ad esempio si possono realizzare scarpe personalizzate, al 100%, che siano Adidas, Nike o Converse, fino ad arrivare al design.
La casa è la sfera più intima dove ognuno esprime sé stesso e i suoi gusti. Ora siamo in grado di personalizzare spazi, oggetti e arredi.
La aziende si stanno attrezzando con veri e propri “digital showroom” dove si può scegliere in maniera semplice ogni caratteristica, colore e tipo per il nostro arredo.
Ad esempio Normann Copenhagen permette una scelta infinita tra più di 70.000 combinazioni: si può scegliere la propria sedia e personalizzarla direttamente dal sito internet.Con Fat Boy si creano lampadari colorati e divertenti combinando elementi che sembrano caramelle. Si possono così creare combinazioni nei colori e forme perfette per i nostri spazi.
Alphabeta è la lampada disegnata dal designer italiano Luca Nichetto per Hem. Un sistema di otto elementi intercambiabili con i quali ognuno può creare la propria composizione.
I tavolini Table Shuffle, disegnati dalla norvegese Mia Hamborg, sono componibili in più colori come fossero un gioco di costruzioni per bambini:
Anche le pareti di casa possono essere personalizzate al 100% grazie a carte da parati personalizzate come quelle di Decolution. Avevate visto il video che avevo fatto con CasaFacile?
Potete anche far stampare una vostra foto e trasformarla in carta da parati con Noplacelikehome azienda 100% italiana!
Volete decorare una parete stampando delle foto? Perché non farle in un modo nuovo? Con Ixxi potete stampare una composizione di foto, realizzare una un ingrandimento o trasformarle in una versione pixel super decorativa!
Ognuno di noi ha in casa qualcosa di Ikea. Ormai il colosso svedese ha uniformato le nostre cucine, soggiorni, camere e bagni. Ma non è detto che per “personalizzare” bisogna rinunciare alla convenienza dei prezzi Ikea. Esistono aziende che si sono specializzate nella produzione di ante, copridivani, tessuti e piedini dei prodotti Ikea! Certo, potrebbe capitare che la cover di velluto rosa di cui vi siete innamorati costi più del divano, però è una possibilità che oggi possiamo considerare!
Bemz è specializzata in tessuti per arredi Ikea come divani, letti, poltrone e cuscini. Non riconoscerete più il vostro Ektorp! Prima della scelta finale potete anche chiedere campioni gratuiti di tessuto.
Comfort works – fodere per divani Ikea.
Superfront cambia letteralmente volto ai vostri mobili Ikea grazie ad ante, piedini e maniglie che li renderanno irriconoscibili!
Koak Design è un’azienda olandese che realizza ante per cucine, mobili per il bagno e armadi Ikea in legno massello.
Mykea è la soluzione più economica: con dei semplici adesivi potete ricoprire i mobili e personalizzarli. In particolare vi segnalo grafiche perfette per le camerette!
Prettypegs vi permetterà invece di scegliere nuovi piedini e gambe per mobili, divani, armadi, tavoli e letti Ikea. Non avete idea di quanto cambierà il loro aspetto!
Ma mobili e arredi non sono gli unici elementi che si prestano alla personalizzazione: l’architetto olandese Janjaap Ruijssenaars, dello studio Universe Architecture, ha ideato Tetris House, un prototipo di abitazione componibile grazie a “blocchi” prefabbricati che possono essere sovrapposti e ruotati creando configurazioni personalizzabili al 100%!
Cosa ne dite? Vi è venuta voglia di cambiare qualcosa in casa e personalizzarlo? Io sto già guardando con sospetto il mio Kivik!
Enjoy!