This post is also available in English
Ognuno di noi, maschio o femmina che sia, deve tanto, nel bene o nel male, a Barbara Millicent Roberts. La più grande di 6 figli, 4 sorelle e 2 fratelli, americana, sul suo curriculum si legge che ha frequentato la Willows High School a Willows in Winsconsin e poi la Manhattan International School di New York. Ha avuto 38 animali tra cui cani, gatti, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e una zebra. Nel suo parco macchine sono annoverate decappottabili rosa, camper, carrozze, moto, aerei, elicotteri… Ovviamente possiede tutti i tipi di patente, anche quella per i voli commerciali, perché oltre che la hostess ha fatto anche il pilota.
Una donna ricca di sorprese e ambizioni: il 12 agosto 2004 è stata annunciata la sua campagna elettorale per diventare Presidente degli Stati Uniti d’America. In quale partito? Quello delle Ragazze ovviamente!
Siete confusi? Vi state chiedendo chi sia Barbara Millicent Roberts? Anche se forse non la conoscete con il suo nome per esteso lei ha fatto tanto per ognuno di noi. Ve la presento: Barbie!
Noi che siamo stati bambini negli anni ’80 siamo cresciuti con lei. Il gioco era vestirla e pettinarla, 20 secondi di storia, e di nuovo, cambiarle il vestito e pettinarla. Ogni bambina fra le tante Barbie (perché tutte ne avevamo tante!) aveva quella del cuore. Per me era quella con i capelli lunghissimi, Barbie Tropici o qualcosa del genere. E chi non mordicchiava i piedi e le mani a Barbie? Spazzole minuscole per pettinarle quei lunghissimi capelli che non si sa perché avevano sempre nodi enormi. Vestiti, scarpe e accessori… quella di Barbie è una vita da sogno!
Nessuna donna ha mai avuto così tante carriere come lei: Barbie business woman, Barbie hostess (e poi anche pilota perché Barbie era per le pari opportunità!), Barbie olimpionica, Barbie chirurgo, Barbie campionessa di qualsiasi sport, Barbie mamma di 2 gemelli, Barbie astronauta, Barbie dottoressa, Barbie rockstar, Barbie miliardaria, Barbie veterinaria, Barbie ballerina, Barbie attrice di Hollywood…
Il 28 ottobre a Milano finalmente le si rende giustizia e le viene dedicata una mostra al nuovo MUDEC – Museo delle culture (perché Barbie è un’icona): Barbie, the icon! Io non vedo l’ora!
Barbie quest’anno compie 56 anni ma lei rimane sempre giovane, bionda, magra e tonica! È entrata in commercio il 9 marzo 1959 (ironicamente il giorno dopo la festa della donna!) ed è la bambola più venduta al mondo. Ha saputo riventarsi nel look, trucco, parrucco e carriera! Così che ogni bambina potesse sognare giocando con lei!
La sua creatrice è Ruth Handler, moglie del cofondatore della Mattel. Ruth osservando sua figlia Barbara giocare notò che dava ruoli da adulti alle bambole e così ecco l’idea di una mini-super-donna!
Qual’era la vostra Barbie preferita? Andrete a vedere la mostra? Potremmo organizzare un ritrovo e vederla tutti(e) insieme! Che ne dite? E non so voi ma io un po’ mi sto chiedendo… ma come si vestirà Barbie per l’inaugurazione?!
Però… che fatica essere Barbie: una vita in punta di piedi, con le giunture poco flessibili, senza mutande e con l’obbligo di essere sempre perfetta!
Barbie – The icon
MUDEC – Museo delle Culture
via Tortona 56, 20144 Milano
28/10/2015 – 13/3/2016