This post is also available in English
Ho sentito qualcuno dire “Quando ci ricapita di salvare il mondo stando a casa?”.
Siamo chiusi in casa ma abbiamo mezzi potentissimi che possono trasformarsi in finestre sul mondo. Basta una connessione internet e un cellulare, un computer o un tablet, per accedere a visite virtuali ai musei più famosi del mondo, siti archeologici e natura.
Conoscete Google Arts&Culture? Se ancora non lo conoscete sono certa che vi farà compagnia portandovi a spasso per il mondo, accompagnandovi virtualmente tra mostre e musei.
Guardate i lati positivi, potrete visitare le Gallerie degli Uffizi senza fare code, il Museo Archeologico di Napoli, passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento.
Potrete anche fare visite impossibili: come trovare riuniti tutti i dipinti di Jan Vermeer (che sono invece sparsi per il mondo) o vedere il quadro della Caduta degli Angeli ribelli di Brueghel prendere vita.
Usando l’App Google Arts&Culture ci si può divertire a vedere se il nostro quadro preferito di Monet starebbe bene nel nostro soggiorno! La funzione Art Projector permette di ambientare nelle nostre case i quadri dei musei più importanti del mondo e giocare un po’ a fare i super collezionisti!
Si possono visitare i musei più importanti del mondo senza nemmeno alzarsi dal divano: MoMa e Guggenheim Museum di New York, il British Museum, la TATE e la National Gallery di Londra, il Musée d’Orsay e il Musée de l’Orangerie (vi consiglio caldamente un tuffo tra le ninfee come antistress!) di Parigi, National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul, il Pergamon Museum di Berlino, il Rijksmuseum di Amsterdam, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Qui trovate la lista completa di tutti i musei del mondo.
Avete voglia di un viaggio nella nostra cara Italia? Qui trovate una bella selezione!
Si può visitare gli scavi di Pompei, il Colosseo, la Basilica di San Marco, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, i canali Veneziani…
Potete persino salire sul Machu Picchu in Perù o visitare il Sydney Opera House, le piramidi di Giza e persino sentirvi un druido tra le mitiche pietre di Stonehenge.
Siete appassionati di design e architettura?
Da non perdere “When Gropius met Niemeyer”, il Museo di Arti Decorative di Praga, le fotografie di architettura moderna in Brasile tra il 1940 e il 1962, “Marcel Breuer buildings”, il tour virtuale di 11 edifici tra i più famosi di Gaudì e la selezione dedicata al Bauhaus.
E se a mancarvi è la natura potrete passeggiare nei boschi della Waltham Forest appena fuori Londra, andare a cavallo nel Bryce Canyon, fare whale watching guardando le balene nei fiordi dell’Alaska, nuotare con le tartarughe, andare in Antartide o fare il tour della Francia.
Oltre a video e tour virtuali, su Google Arts&Culture trovate interessanti speciali dedicati ai più svariati argomenti anche adatti ai bambini: dallo sport agli animali, Harry Potter, dinosauri, biografie di artisti (vi segnalo in particolare quella dell’artista americana Georgia O’Keeffe) e moda.
A proposito di moda, vi segnalo in particolare “Il costo reale del fast fashion” e “Tokyo Street Fashion and Culture 1980-2017”.
Non solo Google
Trovate tour virtuali di vari musei direttamente sui loro siti web come ad esempio per ilLouvre di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il museo del Prado di Madrid eil museo Egizio di Torino.