Dal 2 ottobre al 19 dicembre 2020 apre a Parma Florilegium, la prima personale italiana dell’artista britannica Rebecca Louise Law, allestita nella Chiesa di San Tiburzio.
Rebecca Louise Law è un’artista inglese che sa incantare con installazioni fiorite. La sua ricerca è sempre volta a una riflessione sul rapporto tra uomo e natura e all’osservazione di come la bellezza naturale evolva in un continuo cambiamento.
“Mi piace fare tesoro della bellezza della natura e creare opere che possono essere osservate senza la pressione del tempo che scorre. Quello che mi spinge nel mio lavoro è il desiderio di onservare, custodire, celebrare e condividere la bellezza della Natura.”
L’Oratorio di San Tiburzio, nel centro di Parma, è la prima chiesa cristina edificata della città nel V secolo d.C. Oggi gli affreschi Ottocenteschi fanno da sfondo alle cascate di fiori essiccati di Rebecca, opera site-specific studiata proprio per l’Oratorio.
L’Oratorio fa parte del complesso di San Tiburzio che include anche l’Antica Farmacia San Filippo Neri. La mostra Florilegium fa parte di Pharmacopea, un progetto di riscoperta dell’identità chimico-farmaceutica di Parma, promosso dal Gruppo Chiesi e Davines. Sapete che proprio a Parma la Congregazione della Carità (intitolata nel ‘600 a San Filippo Neri) creò un vero e proprio servizio sanitario territoriale garantendo medicine e cure ai poveri bisognosi? L’opera della Congregazione andò avanti fino ai primi anni del Novecento.
Il progetto Pharmacopea si ripromette di far riscoprire questa parte di storia di Parma attraverso il Settecentesco Orto Botanico, l’Antica Spezieria del Monastero Benedettino di San Giovanni e questo spettacolare allestimento floreale all’Oratorio di San Tiburzio.
Non so dirvi da quanto tempo desidero vedere dal vivo una sua installazione. Anzi sì, lo so. In questo post del marzo 2015 raccontavo tutta felice di come sarei andata a New York a vedere una sua installazione, fino poi ad arrivare in Times Square dov’era e scoprire che avevano già iniziato a smantellarla! Nell’installazione di New York c’erano 16.000 fiori, a Parma sono 200.000!!
Le chiese e gli altari sono sempre stati adornati con i fiori, ma chissà se mai qualcuno avesse immaginato di decorarli addirittura con una cascata che ci immerge nella bellezza naturale. Un’esperienza estetica e sicuramente anche un po’ mistica!
La mostra Florilegium avrebbe dovuto aprire già a marzo, all’interno del programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020, ma l’emergenza Covid ha posticipato tutto e Parma sarà Capitale della Cultura anche per il 2021.
Tra gli altri eventi in programma da non perdere anche la mostra Fornasetti. Theatrum Mundi alla Pilotta (che se non avete mai visto vale la visita da sola!), fino al 14 febbraio 2021.
La mostra Florilegium è gratuita, lunedì e giovedì 9-13, venerdì e sabato 16-20, domenica 10-12 e 14-18.
Non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi, che saranno contingentati e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e avverranno in base all’orario di arrivo.