This post is also available in English
Il piacere e la bellezza di visitare dal vivo mostre e musei è irriproducibile ma ora grazie ai nostri smartphone possiamo visitare virtualmente musei di tutto il mondo.
Le app dedicate all’arte e ai musei sono tantissime, sia per iPhone che per Android, e sono ottimi strumenti anche per pianificare viaggi e visite.
20 (e più) app gratis dedicate all’arte per iPhone e Android
DailyArt – con un archivio di oltre 1600 opere, ne propone una al giorno da diversi musei da tutto il mondo con brevi schede e curiosità. Una piccola “dose” d’arte giornaliera!
The Metropolitan Museum of Art – l’app del Met è la guida perfetta all’interno del museo ma anche un modo per visitarlo virtualmente.
The Museum of Stolen Art for Cardboard – un museo virtuale che raccoglie tutte le opere rubate più famose.
MOMA – l’app del MOMA di New York offre audioguide delle singole opere. Si può usare durante la visita ma anche comodamente dal proprio divano!
Guggenheim – l’app con tutte le informazioni sulla struttura del Guggenheim di New York firmata dall’architetto Frank Lloyd Wright e sulle opere che contiene.
KeyArt – una nuova app che raccoglie le opere d’arte dei musei più famosi del mondo. Con un click si possono scoprire schede audio e testo.
British Museum – con audioguide e contenuti speciali per scopire il museo inglese.
Musée d’Orsay – guida e strumento per scoprire la collezione del museo di Parigi.
AbbMusei – app dedicata a chi ha l’Abbonamento Musei, da qui si possono scoprire mostre temporanee, collezioni permanente, consultare le schede delle opere e sapere tutte le informazioni sulle varie strutture.
Le guide turistiche Ulmon – ce ne sono dedicate a tutte le principali città europee ma anche del mondo come Hong Kong, Dubai, Miami, San Francisco, Tokyo… con mappe on-line.
GuidaMilano – l’app del Comune di Milano con itinerari, eventi, luoghi d’interesse e informazioni per visitare la città.
VisitMilano – altra app del Comune di Milano dedicata agli eventi e ai percorsi della città. Si possono anche acquistare direttamente dall’app biglietti ATM e trovare informazioni sul servizio di bike sharing BikeMi.
SkyArte – app di giochi per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte.
Museo del Prado – la guida del museo di Madrid con bellissime immagini delle opere e con anche informazioni della città.
9/11 Museum – l’audioguida del Memorial Musuem dell’11 settembre offre tour audio e informazioni dettagliate sulla giornata che ha cambiato il mondo occidentale. La versione inglese è narrata dalla voce di Robert De Niro.
Guide Verdi del Touring – la guida digitale di diverse città italiane come Torino o Roma firmate dal Touring Club.
Musei Vaticani – la storia dei musei e delle opere a portata di click.
Museo del Louvre – per pianificare e visitare virtualmente la visita a uno dei musei più grandi del mondo!
izi.Travel – una guida audio con informazioni su oltre 900 città in tutto il mondo e i loro musei.
State programmando un viaggio o siete appassionati di un certo museo? Basta cercare “museo” nell’App Store e si aprirà una serie incredibile di risultati con tutti i principali musei e le attrazioni culturali delle città del mondo.
L’unica stranamente a pagamento? Quella degli Uffizi a €2,29!