This post is also available in English

Dopo aver parlato di libri sui colori, eccoci a parlare di libri dedicati a stampe e pattern.

C’è solo l’imbarazzo della scelta: si va dalle stampe storiche a quelle digitali, dalla storia del design tessile a pattern iconici e coloratissimi, ce n’è persino uno per bambini.
Tutti i libri sono solo in lingua inglese, ma non fatevi frenare, in questi casi le immagini raccontano già tutto!

Anche questa volta la selezione è un mix tra miei consigli e quelli dati da Silvia Stella Osella durante la nostra diretta Instagram che trovate qui trasformata in intervista.

Spectrum. Heritage Pattern and Colours

Il Victoria&Albert Museum di Londra conserva un meraviglioso patrimonio tessile. Le loro pubblicazioni raccolgono il prezioso materiale d’archivio. Questo interessante volume analizza le proporzioni cromatiche utilizzate nelle carte da parati e nei tessuti d’arredo dal XV secolo ad oggi.
I bellissimi pattern selezionati sono accompagnati dall’analisi delle loro palette colore.

V&A Pattern

Sempre dall’archivio del Victoria&Albert Musuem: i volumi sono venduti singolarmente o riuniti in cofanetto. Kimono, Owen Jones, Garden Florals, Novelity Patterns e anche William Morris.

Patterns: Inside the Design Library

Una sbirciata dentro l’incredibile Design Library, il più grande archivio di stampe tessili del mondo.

Maija Isola: Art, Fabric, Marimekko

La biografia di uno dei miti assoluti del design tessile, la creatrice delle iconiche stampe di Marimekko, Maija Isola.

William Morris’s Flowers

Come si fa a non includere questa bella raccolta di uno dei maestri della stampa? William Morris è stato uno dei fondatori dell’Arts&Crafts Movement, il movimento artistico inglese di fine ‘800 che ha rivoluzionato le arti applicate e che ha dato un importante contributo al rilancio delle arti tessili tradizionali.

Cloth Lullaby: The Woven Life of Louise Bourgeois

“Come farò a spiegare al mio bimbo in cosa consiste il mio lavoro? Probabilmente comincerò leggendogli questo libro, la storia dell’artista francese Louise Bourgeois – un altro dei miei miti – e il suo rapporto magico con tessuti, materiali e colori.” Silvia Stella Osella, qui la nostra intervista parlando di textile designer e tendenze colore.

The Complete Pattern Directory: 1500 Designs from All Ages and Cultures

Con oltre 1500 illustrazioni è un’enorme raccolta di pattern e stampe di tutte le epoche e stili organizzati per temi: piante e fiori, animali, pattern geometrici, astratti e figurativi.

The Pattern Base: Over 550 Contemporary Textile and Surface Designs

Dedicato al textile e surface design contemporaneo. Un libro che raccoglie pattern e stampe tradizionali e realizzate con le nuove tecnologie.

Print & Pattern: Geometric

Dai pattern Aztechi, africani a quelli dei Nativi americani fino al design scandinavo: una raccolta di stampe geometriche e i loro impieghi su vari superfici come tessuti, carte da parati, tappeti, prodotti di cartoleria…

Print & Pattern: Nature

Un altro volume “Print&Pattern”, questa volta dedicato ai pattern ispirati alla natura.

The Grammar of Ornament: A Visual Reference of Form and Colour in Architecture and the Decorative Arts

Pubblicato per la prima volta nel 1856 “The Grammar of Ornament” da Owen Jones, è un grande classico del design

The World of Ornament

Altro grande classico che raccoglie due grandi collezioni enciclopediche di ornamenti del XIX secolo: “L’Ornement polychrome” e “L’Ornement des tissus”.
Con il libro si ha accesso anche a un database on-line di immagini e schemi decorativi scaricabili anche in alta risoluzione.

How to Make Repeat Patterns: A Guide for Designers, Architects and Artists

Dai libri di stampe e pattern storici a quelli ultra contemporanei con una vera guida per realizzare pattern ripetitivi in digitale.

The Pattern Sourcebook: A Century of Surface Design

100 anni di pattern in un libro da sfogliare!

Textile Designs: Two Hundred Years of European and American Patterns Organized by Motif, Style, Color, Layout and Period

1823 illustrazioni divise per temi, stili, colori, layout ed epoche storiche per raccogliere 200 anni di storia del design tessile tra Europa e America.

Vi ho fatto venire voglia di sfogliarli? Io sto decidendo quali comprare!

 

Foto cover Silvia Stella Osella, foto credit Michael Gardenia