Zurigo è a 3 ore e mezza di macchina da Milano, una gita che vale assolutamente! La città principale della Svizzera (con quasi 400 mila abitanti) è piena di piazze, vie pittoresche, bellissimi caffè e negozi.
Zurigo è la città dell’acqua, attraversata dal fiume, affacciata sul lago, 1224 fontane pubbliche punteggiano la città e forniscono acqua potabile 24 ore su 24 (un vero spettacolo con il gelo invernale!).
Dopo una passeggiata al Zürichhorn, il meraviglioso parco lungo il lago di Zurigo dove potete vedere la Casa Le Corbusier/Heidi Weber (l’ultima costruzione dell’architetto che trasforma in un edificio le campiture di colore dei quadri di Mondrian), andate in centro alla scoperta di caffè, negozi e scorci della città.
9 negozi da non perdere a Zurigo
Contra-Punkt
Münstergasse 24
Negozio di arredi vintage dal fascino assicurato.
Schwarzenbach
Münstergasse 17
Dall’altra parte della strada rispetto al Contra-Punkt potrete fare una buonissima degustazione di tè e caffè e anche comprarne da portare a casa.
Cabaret Voltaire
Spiegelgasse 1
Non potete perdere una visita al mitico caffè dove è nato il movimento Dadaista e dove sono passati così tanti artisti. Qui troverete anche un piccolo bookshop dove trovare qualche gadget ricordo!
Urs Bergmann Florist
Marktgasse 6
Bellissimo negozio di fiori.
Changemaker
Marktgasse 10
Negozio dove trovare novità e accessori per la casa, abiti e borse in stile nordico.
The Colefax & Fowler Chintz Shop
Schipfe 7
Per perdersi tra carte da parati e tessuti bellissimi.
EnSoie
Strehlgasse 26
Forse il mio preferito, ai piedi della scalinata che porta alla meravigliosa piazza sopraelevata Lindenhof, (la più bella della città, da non perdere assolutamente!). Qui si trovano accessori, piccoli gioielli, vestiti e meravigliose ceramiche. Al piano inferiore si tengono anche workshop e laboratori di decorazione!
Hugo Peters
Schifflände 32
Tra i negozi di arredamento più belli della città, qui si trovano i marchi più famosi del design.
Vitra pop up store
Poststrasse 5-7
Per tre mesi nel pop up store si potrà progettare e personalizzare tra oltre 100.000 combinazioni le iconiche plastic chair di Charles&Ray Eames. Si potranno ritirare in sole 48 ore!
Avete finito il giro a Zurigo? Proseguite verso Basilea per visitare il Vitra Campus, la Fondazione Beyeler, fare la passeggiata 24 Stops, oppure tornate verso sud costeggiando il lago fino a Rapperswil, nel cantone tedesco di San Gallo, a 30 km da Zurigo. Non ve ne pentirete!