This post is also available in English

Maggio è già quasi qui e con la bella stagione arriva anche il momento in cui si inizia a sognare le vacanze estive. Dopo il post sul nostro primo giro del mondo, in tanti mi avete chiesto qualche consiglio per organizzare un viaggio low-cost per luglio e agosto.

Ho quindi ingaggiato di nuovo mio marito Filippo, l’organizzatore di tutti i nostri viaggi folli, per avere qualche consiglio per trovare voli ai prezzi migliori. Passo a lui la parola:

Luglio e agosto sono il periodo più costoso dell’anno per viaggiare in aereo, sia che la destinazione sia l’Europa, sia che si voglia andare dall’altra parte del mondo. Purtroppo le compagnie aeree sono ben consapevoli che la maggior parte di noi viaggerà nel mesi estivi. Per questo, le tariffe dei voli sono solitamente almeno il doppio più care rispetto agli altri periodi dell’anno. Non mangiatevi le mani, non avete perso il momento, i prezzi dei voli in luglio e agosto sono altissimi anche se prenotate con un anno di anticipo.

Ma non disperate, non tutto è perduto. Se siete flessibili, soprattutto sulla destinazione, c’è sempre qualche possibilità di scovare una tariffa abbordabile anche per un bel viaggio intercontinentale.

Ecco qualche consiglio su come cercare dei voli economici:

Siate flessibili sulla destinazione

La maggior parte dei nostri viaggi sono nati dallo spunto di un volo particolarmente conveniente per qualche luogo del mondo, e sono stati tutti indimenticabili. Come vi raccontavo nel post sul nostro primo giro del mondo, tenete d’occhio i siti di offerte che vi ho segnalato e, quando trovate una buona offerta, prenotate senza pensarci due volte!

Usate skyscanner per avere un’idea di quali sono le destinazioni che potete raggiungere ad un buon prezzo. Provate ad inserire la vostra città di partenza, il mese in cui vorreste viaggiare e scegliete “ovunque” come destinazione. Avrete subito una carrellata di possibili viaggi e prezzi, e magari riuscirete a scovare qualche occasione.

Se avete già in mente le date del vostro viaggio, provate ad usare Google Flights. Inserite l’aeroporto di partenza, le date del viaggio e fate click sulla mappa per avere un colpo d’occhio su quanto vi costerà volare nella parte del mondo che sognate.

trovare voli low cost

Siate flessibili anche sulle date

Una volta decisa le destinazione, fate un po’ di tentativi spostando le date avanti e indietro di qualche giorno. Potreste risparmiare un sacco di soldi anche solo partendo un giorno dopo.
Il compagno più fedele in queste ricerche è ancora Google Flights. Inserite partenza e destinazione, cliccando sulle date avrete già un calendario dei prezzi.
trovare voli low cost

Fate una ricerca sui siti giusti

Quando avete fissato destinazione e date, vi consiglio di fare ancora un paio di ricerche. Controllate sempre la lunghezza degli scali e fate attenzione che non ci siano cambi di aeroporto (ad es, il codice “LON” di Londra, corrisponde a 5 diversi aeroporti, stateci attenti!).

Partite da una prima ricerca su Google Flights per vedere i prezzi di tutti i voli disponibili nelle date che avete scelto. Ma tenete conto che non tutti i siti di ricerca voli trovano sempre gli stessi risultati: gli accordi commerciali sono molteplici e la tecnologia che c’è dietro è complessa.

Per questa ragione, fate la stessa ricerca anche su KAYAK e Momondo, potreste trovare combinazioni di voli più favorevoli e magari anche leggermente più economiche.

trovare voli low cost

Prenotate dal sito della compagnia aerea

Eccoci arrivati al momento della prenotazione. È il mio preferito, il click su “prenota” è l’inizio ufficiale di un nuovo viaggio!

Un consiglio davvero importante: cercate sempre di prenotare dal sito della compagnia aerea. Così facendo, in caso di problemi (ritardi, cambi di orari, coincidenze perse, voli cancellati, disservizi) il vostro biglietto può essere gestito direttamente dal vettore, senza obbligarvi a passare dal call center dell’agenzia viaggi online da cui avete fatto la prenotazione.
Non fatevi ingannare dalla differenza di qualche decina di euro tra il sito ufficiale della compagnia e altre alternative: in caso di problemi durante il viaggio, quei pochi euro in più, fanno la differenza.

In alternativa, se non trovate i voli che avete scelto sul sito della linea aerea, prenotate tramite Expedia, che ha comunque un ottimo servizio clienti.
Tenete come ultima chance i siti come eDreams, Opodo e Lastminute. Gli altri siti, se volete evitare problemi, non considerateli nemmeno.

Coraggiosi? Provate un’altra città di partenza

Siete abituati a volare in giro per il mondo, vi sentite a vostro agio con aeroporti e compagnie aeree, avete chiare le regole per il checkin dei bagagli, sapete cosa fare se perdete una coincidenza? Allora siete pronti per un passo avanti nella ricerca dei voli più convenienti.

Provate a fare qualche ricerca, utilizzando Google Flights, cambiando la città di partenza. Scegliete un aeroporto che sia raggiungibile facilmente con un volo dalla vostra città e andate per tentativi. Potreste trovare offerte incredibili.

Ad esempio, per andare negli Stati Uniti quest’estate, adesso ci sono ottime tariffe per i voli in partenza da Dusseldorf, aeroporto che potreste poi raggiungere, con una prenotazione separata, da Milano e Roma .

State però attenti alle regole sulle coincidenze, alle eventuali riprotezioni e al checkin dei bagagli: se viaggiate con voli in connessione, ma su prenotazioni separate, rischiate di non essere protetti se perdete la coincidenza.

trovare voli low cost

Usate le miglia per i voli estivi

Le miglia delle compagnie aeree, come vi dicevo qui, sono una sorta di punti fedeltà che accumulate volando e che potete poi usare per riscattare voli gratuiti. Ecco: prenotare voli per luglio e agosto, è uno dei migliori utilizzi che potete fare delle miglia che avete messo da parte. Il costo in miglia dei voli, infatti, non dipende dal periodo. Quindi è sempre meglio bruciarle per voli che altrimenti sarebbero costosi da acquistare.

Non dimenticatevi della business class

Luglio e agosto sono i mesi in cui chi viaggia per lavoro è in vacanza e, di conseguenza, le prenotazioni in business class diminuiscono. Per questo, le compagnie aeree hanno spesso offerte promozionali per volare in business class durante i mesi estivi. Potreste trovare voli dall’Europa agli Stati Uniti per meno di 1.200 euro. Considerando che la maggior parte dei voli in estate per gli Stati Uniti non vi costerà molto meno di 700 euro, potrebbe quasi valer la pena di provare il lusso di un viaggio in biz.

trovare voli low cost

Siete dei veri ninja? Provate ITA Matrix

Siete pronti per passare alla fase di ricerca voli per veri Travel Ninja? ITA Matrix è il più potente strumento online gratis per la ricerca di voli. Bisogna prenderci la mano per capire come funziona ma, se siete curiosi, vale la pena darci un’occhiata e studiarselo.

 

Fatemi sapere se questi consigli sono stati utili anche per voi. Quale sarà la vostra prossima destinazione?

Hello English friends, this serie of blogposts about how to book a cheap flight is in Italian only because tips and tricks apply to departures from Italian airports.