This post is also available in English

Nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Ettore Sottsass, il brand spagnola di occhiali Nina Mûr propone una collezione speciale in collaborazione con Abet Laminati, l’azienda italiana che tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta collaborò con il gruppo Memphis guidato proprio da Sottsass per inventare e creare gli iconici e colorati pattern. 

La collaborazione tra i designer di Memphis e l’azienda è stato uno dei migliori esempi dell’apertura mentale di un’industria produttrice di materiali semilavorati come i laminati plastici che ha dato un forte impulso ad un fenomeno così particolare e importante nella storia del design italiano.

Con Memphis il laminato ha smesso di fingersi legno o marmo e si è elevato a materiale speciale. L’importante novità che il laminato offre a Sottsass e agli altri designer del Gruppo Memphis è il decoro e così nascono i pattern creati proprio per Abet Laminati come Bacterio, Spugnato o Rete.

Gli occhiali – con la difficoltà di lavorare il laminato in piccole dimensioni – sono realizzati proprio con questi pattern firmati Memphis e incorniciano lo sguardo nello spettacolare design scultoreo degli Anni ’80.

La collezione si divide in una linea femminile “Natalie” – in omaggio a Nathalie Du Pasquier – e una più maschile che non poteva che chiamarsi “Ettore”.

Gli occhiali Memphis finiscono dritti dritti nella wish list dei regali di Natale e li trovate in vendita sul sito www.ninamur.com (i prezzi vanno dai 235 ai 360€).