This post is also available in English

La costa est degli Stati Uniti è un posto ricco di storia, qui tutto iniziò con i Padri Pellegrini e qui si intrecciano i giochi di potere che arrivano alla capitale a Washington.
La storia dei Kennedy è stata la seconda tappa del nostro viaggio sulla East Coast.

LEGGI ANCHE: “VIAGGIO SULLA COSTA EST SULLE ORME DEI PADRI PELLEGRINI”

Una delle storie più belle di questa costa è sicuramente quella della famiglia “reale” americana, quella dei Kennedy.
John F. Kennedy nacque nel Massachusetts il 29 maggio 1917 da genitori membri di due famiglie di Boston molto in vista (il nonno materno fu a lungo sindaco della città).

Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-1 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-3 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-6

Qui sulla East Coast si possono percorrere le orme di John F. Kennedy e della sua famiglia. Dalla casa natale (oggi museo) a Brookline, piccolo centro alle porte di Boston, ad Harvard dove JFK che frequentò nel 1936 (Cambridge – dove si trova l’università – si raggiunge facilmente e in pochi minuti di metropolitana dal centro di Boston) fino alla casa al 122 di Bowdoin Street che fu il quartier generale di Kennedy durante la Campagna elettorale.
Di fronte alla Massachusetts State House potrete trovare una statua in bronzo di JFK o visitare il parco Rose Kennedy Greenway dedicato alla memoria della madre del Presidente Kennedy.harvard-visit

Sicuramente da non perdere è la visita al John F. Kennedy Presidential Library&Museum: poco fuori città, affacciato sulla baia, è un vero tempio dedicato alla sua memoria e voluto da Jackie. Il bellissimo edificio fu costruito tra il 1977 e il 1979 da Ieoh Ming Pei (l’architetto della Piramide del Louvre) e contiene oltre 400.000 fotografie del periodo 1910-1983, circa 2 milioni di metri di pellicola del periodo 1910-1983 e 11.000 bobine di registrazioni audio del periodo 1910-1985.

Qui potrete ripercorrere la vita di John F. Kennedy fino alla sua morte (il percorso del museo si interrompe proprio prima dell’attentato) ed è pieno di cimeli storici, abiti e anche una fedele riproduzione degli interni della Casa Bianca. Bellissimo “spiare” tra le carte di Jackie, elenchi di invitati alle cene presidenziali, schemi di come farli sedere… l’etichetta era (ed è) tutto!

Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-13Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-14 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-15 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-33 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-34 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-35 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-36 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-37 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-38

“Il cambiamento è la legge della vita. Chi guarda solo al passato e al presente non avrà futuro” John F. Kennedy

Ma nessun luogo rievocherà più la saga dei Kennedy di Cape Cod, la penisola del New England che si protende nell’oceano Atlantico. In particolare Hyannis, tipica cittadina costiera che merita davvero una visita, che era (ed è ancora) il loro regno ufficiale, non si contano le foto che ritraggono John e Jackie qui in barca, sulla spiaggia, in giardino… Era il posto delle vacanze, dei giorni felici ma anche dove si rifugiavano dopo ogni tragedia e di funerali la famiglia Kennedy ne ha affrontati troppi, tanto che c’è chi parla di una vera maledizione.Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-21 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-39 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-40Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-32

Non c’è luogo luogo migliore per iniziare la visita del John F. Kennedy Hyannis Museum: il posto perfetto per scoprire tutto, gioie e dolori, sulla famiglia Kennedy, non solo JFK.
Quello che non potrete vedere è la villa di famiglia, il famoso Kennedy Compound, anche se ci sono diverse gite in barca che offrono la possibilità di vederla dal mare. È proprio da qui che nel 1960 il neo-eletto presidente pronuncia il suo discorso della vittoria, riproposto oggi sugli schermi del museo.
Qui non perdetevi una cena a base di pesce e aragosta in uno dei ristorantini affacciati sul porticciolo della città. Da qui partono anche i traghetti per Martha’s Vineyard, altro luogo mitico, la destinazione più esclusiva per le vacanze estive dei ricchi americani: proprio durante il nostro viaggio una delle figlie di Barack Obama faceva lì (e sotto falso nome) la cameriera in un locale!Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-23 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-24 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-25Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-19 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-26 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-27 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-28 Kennedy-east-coast-cape-cod-hyannis-30

Impossibile non rimanere colpiti e affascinati da quella che si può definire davvero la famiglia reale americana. Davvero da scoprire per capire meglio una delle icone degli Stati Uniti.

Enjoy!