Quante cose abbiamo che non usiamo? Quanto spazio occupato inutilmente? Oggetti, vestiti, cose che teniamo magari per affezione, per pigrizia, perché “magari può servire”… e invece no, non servono mai.
Basta però, voglio cambiare, sento il bisogno di fare ordine, di avere spazio vuoto! Da qualche parte una volta ho letto “meno cose, più vita”, ora intuisco di averne bisogno.
Chiamiamolo decluttering o invochiamo Marie Kondo, comunque sia, è il momento di agire, apriamo armadi, cassetti, cantine e ripostigli e facciamo spazio!
Vi ricordate quando vi ho raccontato di Mercatopoli? Una catena di negozi di usato dove trovare di tutto, ma non solo: da Mercatopoli si può comprare ma anche vendere!
Ecco l’arma segreta di questa voglia di fare ordine: diamo una nuova vita alle cose che non vogliamo più, possiamo donarle ma anche venderle!
#iovendoconMercatopoliperché è facilissimo e non richiede nessuna fatica. Basta portare tutto in negozio (li trovate in tutta Italia) dove ogni oggetto verrà valutato, messo in esposizione e venduto (si spera!). Si può controllare on-line lo stato della vendita o ricevere una mail quando questa va a buon fine. E se non venisse venduto? Si può ritirare oppure lasciare che sia Mercatopoli ad occuparsi di darlo in beneficenza o smaltirlo.
Cosa si può vendere con Mercatopoli? Tutto: oggettistica, mobili, lampade, quadri, elettrodomestici, libri, abiti, scarpe, cd, dvd, attrezzi, collezionismo, articoli sportivi, biciclette, accessori auto, giocattoli, strumenti musicali…
Ho iniziato a guardarmi in giro e per iniziare ho trovato una bellissima applique vintage degli anni ’50. Mi piace tanto ma è rossa, e con i nuovi colori di casa non c’entra più niente… e allora perché tenerla chiusa in una scatola quando potrebbe essere amata da qualcuno che ha lo spazio giusto per lei? Ciao adorata applique, porta la tua luce in una nuova casa! 😉
E così anche per una bella ciotola in vetro massiccio bianco di LSA International. È nuova e con la sua scatola potrà diventare un regalo perfetto!
In questo modo liberiamo spazio, non sprechiamo niente, diamo un senso, una dignità, una nuova vita agli oggetti che abbiamo ma non usiamo e guadagniamo anche qualcosa!
Con questa idea in mente fare spazio sarà più facile anche per accumulatori compulsivi come me!
Post in collaborazione con Mercatopoli.