This post is also available in English

Il Brera Design District è sempre tra le zone da non perdere. Qui grandi aziende, super installazioni, bellissime location.

Brera Design District in 11 location

HAY
Palazzo Clerici, via Clerici 5

Forse l’evento che più mi è piaciuto di questo Fuorisalone, la location che invito tutti a visitare!
Apprezzo tantissimo quando il design contemporaneo viene decontestualizzato e ospitato in location antiche e di prestigio. Le linee semplici e minimali del design nordico incontrano stucchi, ori e affreschi in questo meraviglioso palazzo milanese. 

C’è anche un pop-up store… dove vorrete spendere tutti i vostri soldi!

Ingo Maurer
Circolo Filologico milanese, via Clerici 10

Una mostra con le creazioni luminose irriverenti e divertenti del designer svizzero Ingo Maurer.

Preciosa
La Posteria, via Sacchi 5/7

Un’installazione magica: una stanza piena di sfere in cristallo di Boemia dove soffiandoci dentro si diffonde la luce! Sì, sembra impossibile ma è proprio così!
Da non perdere!

MT masking tape
Spazio Brera, via Ciovasso 17

Washi tape ovunque e anche un mini pop-up store!

Accademia di Brera/Orto Botanico
via Brera 28

Nel cortile principale la mega installazione di Panasonic, purtroppo c’è sempre moltissima coda (parliamo di ore di attesa…).
Nell’Orto Botanico le casette luminose dell’installazione SmarTown di Hive per l’evento di Interni, House in motion.

Mindcraft18
Chiostro di San Simpliciano, piazza Paolo VI, 6

Il design norvegese nel bellissimo chiostro di San Simpliciano. 

Vitra
La Pelota, via Palermo 10

L’installazione a La Pelota, una enorme piattaforma gialla con tutte le icone Vitra. C’è anche un corner del Vitra Design Museum, il bar/caffetteria e un pop-up store.

Dimorestudio
via Solferino 11

Il cortile di via Solferino 11 è tra i più belli del distretto, qui si affacciano lo showroom di Boffi, la galleria di Paola C. e diverse altre esposizioni. Dimorestudio quest’anno si fa in 3: al secondo piano di entrambe le scale e anche in via Solferino 22.

Gli ingressi da Dimorestudio sono scaglionati, mettete in conto tanta coda. Nell’appartamento al secondo piano della scala a destra nel buio più completo si “spiano” gli allestimenti da piccole finestre. In quello nella scala di sinistra tutto bianco! Dovete scegliere uno dei due? Scala di sinistra! 

Hem
via Statuto 8

Palazzo e appartamento bellissimo (forse aperto per la prima volta in occasione del Fuorisalone) dove vedere le nuove collezione del brand svedese.

Hemma – Swedish design moves to Milan
via Eugenio Balzan 4

I nordici sembrano aver occupato il Brera Design District! (Foto Mattia Buffo).

Wallpaper* Handmade
Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova 28

L’esposizione di Wallpaper quest’anno è dedicato al benessere. Per un caffè c’è il caffè Lavazza firmato da Toilet Paper e anche Disco Gufram! Quest’anno i club e gli anni ’70 continuano a tornare nei vari eventi!

Tram Corallo: sold out! Non è più possibile prenotare biglietti, potrete solo avvistarlo per le vie di Brera.

Non sarete a Milano o volete scoprire di più prima di decidere dove andare? Guardate tra le mie storie in evidenza su Instagram. Trovate tutte le zone divise per zona!

Scoprite tutti gli altri eventi del distretto, scaricate l’app gratuita Gucki Fuorisalone Guide, vi accompagnerà per tutti gli eventi più belli del Fuorisalone!