This post is also available in English

5vie è il distretto che trasforma le vie più antiche e strette di Milano per una settimana aprendo cortili segreti, appartamenti mai accessibili, negozi e botteghe.

Facilmente raggiungibile a piedi dalla fermata della metropolitana di Duomo (linea rossa/gialla) o dalla fermata Sant’Ambrogio (linea verde) è in una posizione centrale e comoda per esplorare poi anche la zona San Babila/Duomo, Brera, Sant’Ambrogio/Tortona.

5vie in 5 tappe

Via Cesare Correnti 14

Questo è l’headquarter del distretto. Un bellissimo palazzo dal fascino d’altri tempi, parquet antichi, pareti vissute… era chiamato la Casa dei demoni, qui viveva un noto pr del mondo della moda, ed è stata anche location di cene segrete “al buio”. Chiusa e disabitata per anni riprende vita durante questa settimana.
Vetri decorati, parquet intarsiati, vecchie carte da parati fanno da cornice, stanza per stanza, a Local Design, 24 designer australiani.

Da non perdere nel cortile l’installazione Arcadia di Sara Ricciardi/Schloss Hollenegg. Una stanza ricoperta di velluto e un pallone gonfiabile vi farà tornare bambini. Qui potete vedere un breve video dove Sara spiega la sua installazione.

Nel secondo cortile che vi farà dimenticare di essere a pochi passi dal Duomo di Milano e dalla frenesia di via Torino, l’appartamento Diesel Living con il suo stile loft industriale.

Via Santa Marta

Questo è il centro di 5vie. Qui trovate la Biblioteca del Siam, i bellissimi lampadari di Apparatus, BDDW, Funky Table

Funky Table/Bitossi Home
Tavola scomposta
Un allestimento super decorativo fatto di strati, carta da parati in bianco e blu, tappeti su tappeti e piatti bellissimi!
Se non potete resistere, dall’altra parte della strada c’è il negozio di Funky Table dove lasciare tutti i vostri soldi.

Cortile via Santa Marta 21
Da non perdere la bellissima nuova collezione di Giopato&Combes e una visita al laboratorio di ceramiche Paravicini.

Palazzo Litta
corso Magenta 24

Un appuntamento da non perdere! In questo meraviglioso palazzo che vale la visita da solo, trovate raggruppate aziende e varie esposizioni.
Nel cortile d’onore trovate la grande installazione (super fotogenica) di Asif Kahn con una selva di pali rossi a cui sono appese amache dove potrete riposarvi un attimo.
Sotto i portici arredi da ufficio in toni pastello: Manerba, un’azienda italiana mantovana tutta al femminile, vi farà guardare ai luoghi di lavoro in un modo nuovo e delicato!
Sempre a piano terra anche la bella esposizione di giovani designer svizzeri.

Al piano nobile trovate un susseguirsi di stanze che vi lasceranno a bocca aperta! Tante le aziende e le esposizioni, tutte interessanti!

Raw
corso Magenta 10

Il negozio Raw si veste a festa per il Fuorisalone e vi trasporta in una dimensione dove il décor la fa da padrone. Da non perdere il caffè al primo piano!

Palazzo Turati
via Meravigli 9/b

I tulipani sono tornati in città! Il cortile del palazzo è invaso di fiori che a partire dalle ore 14 di domenica verranno regalati!
Esplorate le stanze del palazzo e fatevi incantare dai saloni affrescati e dorati al primo piano!

Life in Vogue: per quanto fosse interessante l’esposizione i posti sono esauriti. Non è più possibile visitare la redazione di Vogue.

Scoprite tutti gli altri eventi del distretto, scaricate l’app gratuita Gucki Fuorisalone Guide, vi accompagnerà per tutti gli eventi più belli del Fuorisalone!