This post is also available in English

Mancano 20 giorni alla Design Week di Milano: Salone e Fuorisalone sono pronti a invadere la città. Un’invasione pacifica e bellissima nel nome del design. Lo scorso, anno, tra visite in fiera ed eventi in città, si sono contate 500.000 presenze da 188 Paesi.

Dal 9 al 14 aprile 2019 Milano sarà il posto dove essere per respirare una grande energia creativa e tanta ispirazione.

Ecco un’anteprima di tutti gli eventi, zona per zona, da non perdere durante la Milano design week:

Brera Design District

Foto Mattia Vacca

Decima edizione per il Brera Design District. Qui come sempre tantissimi eventi e location da scoprire.
Tra gli indirizzi da non perdere c’è sicuramente via Palermo 1. Qui il Brera Design Apartment (3° piano) quest’anno sarà allestito da Cristina Celestino. Planetario è il suo progetto ispirato allo spazio e al mondo sottomarino, che reinterpreterà la moquette come materiale contemporaneo in un allestimento con sculture luminose. Sempre in via Palermo 1 anche The Socialite Family, un appartamento “parigino” a Milano, e ancora PalermoUno, la casa-galleria che ospiterà un nuovo allestimento e Le Botteghe su Gologone, una collezione che intreccia il design contemporaneo con le tradizioni della Barbagia sarda.

Un altro indirizzo che vale sempre la pena esplorare è via Solferino 11, qui tra Dimore Studio, Boffi e Paola C, l’invito è perdersi tra location temporanee e showroom.

Tra gli eventi più attesi c’è il debutto del brand olandese Moooi nel Brera Design District nella bellissima location della Mediateca Santa Teresa (via Moscova 28) e ancora Artek (via Lovani0 6), HEAD, Haute école d’art et de design di Ginevra (via Goito 7), Hem (corso Garibaldi 117), Maisons du Monde (via Palermo 16), MT Masking Tape (via Ciovasso 17), DcomeDesign Reloaded (Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata, corso Garibaldi 116), Memphis (Largo Treves 5).

Tra le location da non perdere: La Permanente, Palazzo Cusani, Palazzo Clerici, l’Orto Botanico e l’Accademia di Brera.

A tutti gli appassionati, Marimekko torna in città! Appuntamento al P5Apartment, via Palermo 5!

Su Spotify ci sarà anche la playlist ufficiale del distretto.

5vie

L’edizione 2019 del distretto 5vie è dedicata al lavoro di Ugo La Pietra. Sua sarà la mostra Design Territoriale, Genius Loci, in via Cesare Correnti 14. Alla scoperta del saper fare tradizionale italiano che incontra il design.

Masterly – The Dutch in Milano, imperdibile! La bellezza di Palazzo Turati (via Meravigli 7) vi commuoverà! Quest’anno ci sarà anche un pop up store del design olandese da Corso Como 10.

Palazzo Litta – altro indirizzo imperdibile del distretto 5vie: The Litta Variations (corso Magenta 24).

Negli spazi sotterranei del SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (via Santa Marta 18), Human Code di Roberto Sironi, una riflessione sullo sviluppo umano e 300.000 anni di evoluzione.

Tra le vie più strette e antiche di Milano tantissime le location: i cortili di via Santa Marta 15 con il laboratorio di ceramica Paravicini, Oratorio della Passione di Sant’Ambrogio. Per la prima volta apre anche la Chiesa di San Bernardino alle Monache in via Lanzone.

In zona Sant’Ambrogio da non perdere una visita alla galleria di Rossana Orlandi (via Bandello 14).

Anche quest’anno ci sarà la Design Pride di Seletti: mercoledì 10 aprile, il corteo partirà alle ore 18 da Piazza Castello (angolo via Minghetti) e si concluderà in Piazza Affari.

Duomo / San Babila

Tra le super novità di quest’anno: Palazzo delle Meraviglie al Museo Bagatti Valsecchi (via Gesù 5) e l’apertura delle Stanze di Giuseppe Verdi al Grand Hotel et de Milan (via Manzoni 29) con Musica da viaggio di Vito Nesta.

Tom Dixon inaugurerà il suo ristorante e showroom TheManzoni (via Manzoni 5).

Da non perdere l’occasione di visitare Palazzo Belgiojoso (via Morigi 9) con la mostra Riflesso Botanico.

Nell’ex cinema Arti (via Pietro Mascagni 8): Interstellar, la nuova collezione di arredi e tessuti di Dimorestudio.

Cos torna a Palazzo Isimbardi (corso Monforte 35) con un’installazione stampata in 3D dell’architetto francese Arthur Mamou Mani.

A Palazzo Reale The Art Side of Kartell per festeggiare i 70 anni dell’azienda, mentre in Piazza Duomo la grande installazione Maestà Sofferente di Gaetano Pesce sarà l’omaggio ai 50 anni della poltrona UP di B&B Italia.

Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7): Interni Human Spaces.
In particolare vi segnalo il tributo firmato dallo studio Piuarch alla Foresta dei Violini, la foresta centenaria in Val di Fiemme spazzata via dal maltempo lo scorso autunno. Due grandi tronchi di abete rosso emergeranno sospesi dal loggiato del Cortile d’Onore dell’Università.
L’evento di Interni sarà aperto dall’8 al 19 aprile.

Via Durini, corso Monforte, Largo Augusto… questa è anche la zona degli showroom più storici: De Padova, Cappellini, Flos, Arper, Cassina, Nemo,B&B Italia, Baxter, Driade, Gervasoni…

Ventura Centrale

Negli spazi degli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale, torna la terza edizione di Ventura Centrale (via Ferrante Aporti 27). 17 installazioni in formato maxi da non perdere! Ci sarà una forte presenza giapponese, Maarten Baas con un progetto speciale, Freitag (sì, quelli delle borse), Rapt Studio con l’installazione interattiva Tell me more… preparatevi a restare stupiti!

Novità di quest’anno: nella Sala Reale della Stazione Centrale (non perdetela, viene aperta al pubblico molto raramente!) il design austriaco con Pleasure & Treasure.

Quest’anno l’evento di Wallpaper* Handmade sarà in zona Centrale, al Salone dei Tessuti (via San Gregorio 29). Tra i tanti protagonisti sono molto curiosa di scoprire l’allestimento di Isko, brand tra i principali produttori del tessuto denim, Denim Sound Texture: che suono ha il denim? quest’installazione lo svelerà!

Ventura Future

Quest’anno Ventura Future sarà in Zona Tortona negli spazi del BASE (via Bergognone 34). Qui giovani designer, le accademie migliori e le aziende più anticonvenzionali mostreranno le ricerche e le novità più interessanti del bio-design e del design del futuro.

“Con Ventura Future speriamo di ispirare i visitatori con una tangibile rappresentazione del futuro. È stimolante, illuminante, strabiliante e istruttivo. I visitatori potranno viaggiare nel tempo, vedere, sentire, odorare e testare quello che il futuro ci riserva” Fulvia Ramogida, Senior Project e Relationship Manager di Ventura Prjoject

Mi troverete qui da Ventura Future a fare “il confessore”… studenti e giovani designer avranno l’opportunità di “confessare” i dubbi e le domande che non hanno mai avuto il coraggio di fare!

News: quest’anno Ventura Future avrà un biglietto d’ingresso: 5 euro. I biglietti sono già in vendita on-line (prevedo lunghe code, fatelo on-line!).
Non strappatevi i capelli, la scelta del biglietto d’ingresso serve per selezionare il pubblico. La Zona Tortona con un flusso di 200.000 visitatori, è purtroppo quella più contaminata da eventi corollari, quella dove “il milanese imbruttito” va a caccia di prosecchi. Meglio selezionare!

Zona Tortona

Oltre che ad essere mediapartner di Ventura Centrale e Ventura Future, quest’anno lo sarò anche di tutto il distretto di Tortona.

Tortona si preannuncia una zona mooolto interessante! Tantissimi gli eventi e i big tra cui Ikea (Torneria, via Tortona 32 – dove lancerà in anteprima mondiale la nuova collezione di speaker con un’installazione di luci e suoni) e Lexus (imperdibile il loro Design Award!).

Al Superstudio Più, Superdesign Show con tema Innovation&Tradition: 13.000 mq espositivi. Qui ci saranno: Normann Copenhagen, Lexus, LG Electronics – con il primo televisore arrotolabile al mondo e un’installazione firmata dalla studio di Sir Norman Foster! – Japan Loves Superstudio, Korea Craft & Design Foundation… Sempre al Superstudio torna anche il Materials Village dedicato a materiali e finiture.

Tortona Rocks

Tante le esposizioni anche all’Opificio 31: Paola Navone studio, Belgium is Design, Hyundai (in collaborazione con la rivista Monocle), Peugeot Design Lab, Citroën…

Sempre in zona Tortona: Outspoken Design Language, al nhow Hotel (via Tortona 35), la mostra tecnologica di Sony Affinity in Autonomy allo Spazio Zegna sul futuro della robotica (Savona 56/A), Norwegian Presence (via Savona 35), Savona18 suites – nel boutique hotel di Aldo Cibic la mostra Aesthetics of Vitality racconta il suo lavoro. Da Tenhoa (via Vigevano 18) un’installazione che esprime il concetto di aria… l’unico che può farlo? Nendo! Qui saranno in vendita – solo per il Fuorisalone – anche i suoi mini-orsacchiotti 2D che si fingono 3D!

Sony – Affinity in Autonomy

Corso Venezia

I bellissimi palazzi di Corso Venezia saranno ancora location per eventi durante il Fuorisalone: Palazzo Bovara, Palazzo Bocconi, Palazzo Serbelloni, Villa Mozart – ospiterà ancora la mostra Doppia Firma, l’ex seminario Arcivescovile…

All‘Istituto dei ciechi (via Vivaio 7) torna Wonderglass e quest’anno con una collezione firmata da Nendo! 

Isola Design District

La Stecca 3.0 (via Gaetano de Castillia 26) ospiterà il primo bar interamente stampato in 3D e altri eventi, alla Fonderia Napoleonica Eugenia (via Genova Thaon di Revel 21) design giapponese e installazioni d’arte, Milan Design Market (via Pastrengo 14), Milan Icons con le miniature dei palazzi più iconici di Milano dell’artista Ornella Corradini

Nel distretto anche due accademie: dalla Danimarca, gli studenti del master della Royal Academy of Fine Arts Schools of Architecture, Design and Conservation (KADK) presenterà Different Bodies per approfondire il tema del design applicato alla disabilità (via Pastrengo 7), gli studenti di Arte e Design dell’Università della Lapponia, investigherà la relazione tra l’ambiente artico e il suo stile di vita sostenibile (via Confalonieri 11).

Quest’anno fa parte del distretto anche la Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) che ospiterà diversi eventi tra cui Unduetrestella, dedicato al design per bambini.

Triennale

Oltre alla XXII Triennale dedicata alla sostenibilità e al rapporto tra uomo e ambiente – piena, piena, piena di spunti interessanti e riflessioni sul design! – (resta aperta fino a settembre, se durante il Fuorisalone avrete poco tempo, tornate in seguito), si apre anche l’allestimento del nuovo Museo del Design Italiano.

Castello Sforzesco

In Piazza Castello DDN Phutura, un focus sui temi del riciclo e del Green Design, 10.000 mq, 50 Mostre e tanti talk.

IDD – Innovation Design District

Tra i grattacieli di piazza Gae Aulenti il tema sarà The Hospitable city. Icon Design Talks di Icon Design alla Fondazione Riccardo Catella, al CasaFacile Design Lab workshop e corsi gratuiti con le stylist della rivista oltre che incontri e una location da visitare!

No-Lo

40 designer occuperanno per il secondo anno gli spazi ex industriali di Alcova (via Popoli Uniti 11-13) e Fabbrica Sassetti (via Sassetti 31). Da scoprire!

Qui troveremo anche l’accademia di design più prestigiosa: la Design Academy di Eindhoven con la mostra Geo-Design, una riflessione su Alibaba, la piattaforma di shopping più grande al mondo (via Marco Aurelio 21).

Bovisa/Dergano

Quest’anno debutta la Repubblica del Design, un nuovo distretto nei quartieri di Bovisa/Dergano.

Fuori distretto

Tra gli eventi da non perdere fuori dalle zone istituzionali c’è sempre quello di Marni (viale Umbria 42), quest’anno ispirato all’allunaggio, la mostra De Rerum Natura alla Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4) e Paola Lenti, nella suggestiva cornice della Fabbrica Orobia (via Orobia 15).

Salone del Mobile

Tra i padiglioni di Rho Fiera si svolgerà la 58ª edizione del Salone del Mobile. 2019, anno dispari e dunque in fiera ci saranno le biennali Euroluce, dedicata all’illuminazione, e Workplace 3.0, dedicata agli arredi da ufficio. Quest’anno però la novità è una modalità di esposizione diffusa e trasversale per Workplace 3.0. Gli arredi da ufficio sono sempre meno “da ufficio” e sempre più ibridi tra uso professionale e personale, per questo l’esposizione sarà distribuita nei vari padiglioni.

Nei padiglioni 22 e 24 (ingresso libero) il SaloneSatellite sarà animato da 550 giovani designer che quest’anno racconteranno il tema “Food as a Design Object”.

Il Salone del Mobile in fiera a Rho sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile.

500 anni Leonardo

Aqua. La visione di Leonardo. Questo l’evento del Salone del Mobile in città. Una lama d’acqua e un allestimento video trasformeranno la Conca dell’Incoronata (via San Marco, Brera). A cura di Marco Balich.

Anche in fiera ci sarà un omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con l’allestimento video De-Signo. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo, a cura di Davide Rampello (Padiglione 24).

L’Ippodromo di San Siro sarà animato da riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo. Artisti e designer internazionali sono stati chiamati per creare i cavalli d’artista che saranno prima accolti all’ippodromo e successivamente esposti in vari luoghi di Milano legati al genio di Leonardo.

All’interno dell’Isola Design District l’omaggio al genio di Leonardo sarà un percorso  che unisce botanica, architettura, eco-design e natura (giardino Stecca 3.0, via Gaetano de Castillia 26).

La guida di Gucki al Fuorisalone

Anche quest’anno ci sarà l’app con la mia guida al Fuorisalone. Gucki Fuorisalone Guide (disponibile per Android e iPhone – attualmente in fase di aggiornamento): qui troverete tutte le informazioni, gli eventi, le location e il meglio del Fuorisalone 2019!

Ogni giorno qui sul blog troverete un report zona per zona, con tutto quello che non dovrete perdervi. E ovviamente non mancheranno le storie su Instagram in diretta dagli eventi. Sarò i vostri occhi, anche per chi non potrà essere alla Milano Design Week!