This post is also available in English
Tra le vie più antiche del centro di Milano, la zona 5vie raccoglie tantissimi eventi e apre al design cortili segreti e palazzi antichi: location scenografiche da non perdere.
Letteralmente le 5 vie sono: Via Santa Marta (cuore del distretto), Via Santa Maria Podone, Via Santa Maria Fulcorina, Via Bocchetto e Via del Bollo, ma è il distretto più esteso della Design Week, dalle vie più strette e antiche di Milano fino alla zona Sant’Ambrogio.
Ecco quelli che ho visto e che mi sono piaciuti di più:
Living Objects – Via Randaccio 5
All’interno di una villa disegnata da Gio Ponti negli Anni ’30, Ted Milano e Artemest hanno allestito una casa dove ogni stanza è animata da ballerini e attori.
Living Objects si trova vicino all’Arco della Pace, non proprio zona 5vie, io l’ho raggiunto in pochi minuti usando una bici bike sharing da Piazzale Cadorna.
Palazzo Litta – Corso Magenta, 24
22 espositori da 11 Paesi. Nel cortile d’onore “Echo Pavilion” è l’installazione di studio Pezo von Ellrichshausen.
Raw – Corso Magenta 10
Bellissimo negozio di interni dove durante la Design Week vie aperto un bar/ristorante, il posto più bello dove mangiare questa settimana!
Masterly – Via Meravigli 9
Un mare di tulipani vi accoglierà nel cortile d’ingresso. Nelle sale del palazzo aziende e designer olandesi. I tulipani verranno regalati domenica a partire dalle 14.
Riflesso Botanico – Via Morigi 9
A Palazzo Belgiojoso carte da parati dipinte a mano e lampade/scultura.
Bitossi Home/Funky Table – Via Santa Marta 14
Quest’anno il progetto di Tavola Scomposta di Bitossi Home con Funky Table è firmato da Paula Cademartori.
SIAM – Via Santa Marta 18
Negli spazi della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri diverse le esposizioni tra cui:
Human Code di Roberto Sironi, negli spazi sotterranei.
Hybritèque (Kanz architetti, Lorenzo Franceschinis, Studio F, ZPstudio), nella biblioteca del SIAM una mostra dedicata all’incontro di materiali e alla progettazione a più mani.
BDDW – Via Santa Marta 19
Showroom e galleria da non perdere!
Giopato & Coombes – Via San Maurilio 19
Le lampade più famose di Giopato & Coombes e le nuove collezioni dedicati alla luna e allo spazio.
Via Cesare Correnti 14
Headquarter del distretto 5vie, qui si incontrano diverse esposizioni tra cui Local Milan, in un bellissimo loft, una collettiva che riunisce designer australiani e neo zelandesi.
Teatro Arsenale, Via Cesare Correnti 11
All’interno del Teatro Arsenale l’installazione scenografica di Laufen racconta i loro prodotti in ceramica rappresentando il processo di produzione da una montagna di caolina fino ai lavabi finiti. Molto scenografica!
Strategic Footprints hq, via De Amicis 19
Un indirizzo da scoprire con una terrazza al 10 piano con vista a 360 gradi su Milano. Da rimanere a bocca aperta tra vasi in terracotta e arredi dell’azienda Poggi Ugo.
Guiltless Plastic – via Olona 6
La mostra, curata da Rossana Orlandi, raccoglie 27 pezzi realizzati da artisti, designer e architetti in plastica riciclata e riciclabile nel Padiglione Ferroviario del Museo della Scienza e della Tecnologia.
Trovate questi e altri consigli in “5vie” sulla mia app.
Tra le storie in evidenza di Instagram non perdetevi MDW19 con le storie degli eventi e le location più belle che ho visitato per voi.