Tra le magie che preferisco della Milano Design Week c’è sicuramente la possibilità di entrare in luoghi privati solitamente chiusi. Eccone un esempio: Casa Ornella riapre le porte dopo il grande successo dello scorso anno. Un appartamento privato in un bel palazzo in zona 5vie che apre le porte dal 15 al 21 aprile (11.00-18.00).
È l’appartamento di Maria Vittoria Paggini, una casa-galleria che quest’anno ci invita a scoprire un allestimento divertente, colorato… porno chic! Alla riscoperta della casa come luogo di intimità riflettendo sul senso di nudità. Il titolo dell’evento di quest’anno si ispira a Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu”, mentre l’Ornella che dà il nome alla casa è Ornella Vanoni.
Non aspettatevi un allestimento minimal, qui colori e materiali sono di casa, l’intimità domestica sale su un palcoscenico colorato e si diverte a osare. “Una casa massimalista che attraversando stereotipi, anatomie, pulsioni ed energie profonde vuole recuperare l’autenticità della nostra umanità” dice Maria Vittoria Paggini.
Segnatevi insomma l’indirizzo di Casa Ornella: via Conca del Naviglio 10, sarà divertente! Maria Vittoria vi accoglierà e tra chiacchiere e foto (non potrete resistere) girerete per la sua casa… tranne in una stanza, vietato entrare, ma si può sbirciare da un oblò nella parete. La zona notte resta privata!
Non perdetevi il bagno con dettagli tutti da notare come la rubinetteria sferica Girotondo disegnata da Maria Vittoria Paggini e realizzati da Mamoli Milano 1932 (il lavabo invece è di Gio Ponti!) e le placche per interruttori, sempre disegnati da lei per Officine Morelli, uno stupendo mix tra rétro e contemporaneo!
Foto Ilaria Corticelli