This post is also available in English

Scommetto che avete anche voi quei piatti spaiati che arrivano da mercatini o ereditati da nonne e zie.
Sono bellissimi ma non fanno un servizio completo.
Le apparecchiature “spaiate” sono meravigliose anche se un po’ difficili da realizzare in modo armonico.

Ho un debole per i piatti, in particolare per i piattini da dolce (o da frutta… Csaba mi perdonerà l’incertezza), ne ho tanti, tutti singoli. Recentemente ne ho recuperati alcuni molto belli anche da mia suocera e mi è venuta l’idea di usarli per apparecchiare una tavola “spaiata” ma aggiungendo un tocco décor e fai da te.

È bastato un pennarello per ceramica nero e ho disegnato delle lettere, ho scelto un font lineare e semplicissimo, ma se avete una bella mano o siete dei calligrafi accaniti, date sfogo alla vostra creatività! La mia idea è trasformarli in segnaposto con le iniziali dei miei ospiti, sarà poi un regalo che potranno portarsi a casa.

I pennarelli da ceramica sono semplicissimi da usare: si lascia asciugare il disegno per qualche e poi si cuociono in forno per 30 minuti a 160 gradi. Questo vi permetterà di continuare a lavarli anche in lavastoviglie fino a 50 gradi!

Divertitevi con i decori: non solo lettere, potete anche disegnare, fate giocare e interagire il decoro del piatto con le linee che andrete a tracciare.
Otterrete così un bell’effetto che darà profondità al decoro!

Un’altra idea per trasformare la vostra collezione di piatti spaiati: appendeteli, le lettere potranno combinare una simpatica scritta.
La mia? Non poteva che essere un omaggio alla mia amata pasta!

Trovate tutto il tutorial, passo passo, sul blog di Curver.

 

Post realizzato in collaborazione con Curver.