This post is also available in English

In America è una moda dilagante, cene e aperitivi ruotano attorno a un tagliere formato maxi su cui vengono distribuiti ad arte formaggi, salumi, frutti, marmellate, verdure, frutta secca, sottaceti… insomma, un tripudio di stuzzichini che trasforma un aperitivo informale in una vera e sostanziosa cena.

L’idea è assolutamente da copiare se avete in programma cene e pranzi con gli amici in vista delle Feste. 
Non ci sono regole o ricette, scegliete liberamente secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti, l’unica accortezza è disporre tutto ad arte per creare composizioni buonissime e bellissime!

Quello che vi serve è un tagliere XXL, se non l’avete non disperate, potete sostituirlo avvicinando piatti e vassoi diversi, creerete lo stesso effetto.

Componetelo creando delle zone: ad esempio, iniziate a disporre i formaggi, usate la frutta secca, cracker o fette di pane per creare divisioni e continuate così terminando con tocchi di colore. Sottaceti, salse e marmellate potete anche metterle in ciotoline che andrete a integrare nella vostra composizione, terranno separati i sapori senza restare escluse dal tagliere!

In centro tavola farà un figurone e i vostri ospiti si potranno servire direttamente dal tagliere. Vi lascio con qualche ispirazione:

Foto copertina: Joyful healthy eats