Pantone ha annunciato come da tradizione il colore del prossimo anno: il colore Pantone 2022 sarà Very Peri, codice 17-3938.
Lo so cosa state pensando e lo penso anch’io, è viola e assomiglia moltissimo all’Ultra Violet, colore dell’anno 2018 e ancora prima al Blu Iris, colore dell’anno nel 2008. Ma Pantone ci tiene a sottolineare che Very Peri è “una sfumatura di blu con un tocco di rosso”. Ora… cosa fa blu+”un tocco di rosso”?! Direi che possiamo definirlo viola.
Tra le motivazioni della scelta di Pantone si legge che Pantone 17-3938 Very Peri rappresenta “un’attitudine gioiosa e vivace, una presenza dinamica che incoraggia creatività e fantasia”.
Per arrivare a definire il colore dell’anno vengono fatte ricerche di mercato e tendenze. Pensate al grande trend della NFT Art, l’arte digitale – Non Fungible Tokens, che coinvolge anche il design, la maggior parte dei render che vengono creati giocano con i toni del lilla. Forse Very Peri era davvero già nell’aria!
L’annuncio del colore dell’anno è stato fatto ieri a New York con un super evento condiviso su Instagram:
Sicuramente in Inghilterra dove il viola è più diffuso che da noi è stato molto ben accolto (come già fu per Ultra Violet). Da noi la sfumatura richiama subito ai paramenti della Quaresima e a un po’ di scaramanzia mutuata dal teatro. Per consolarci possiamo però pensarla così: il 2018 con Ultra Violet è stato un buon anno (praticamente ora, pre-2020 mi sembrano tutti anni bellissimi)… prendiamolo come buon auspicio!
Intanto ecco qui un riepilogo di quali sono stati i colori Pantone degli ultimi 21 anni (con un doppio colore nel 2016 – mio preferito! – e nel 2021).