This post is also available in English
Per anni li abbiamo considerati fuori moda o troppo classici, per case troppo borghesi o eleganti. Ci siamo distratti un attimo ed eccoli che rientrano: i tappeti persiani sono tornati!
I kilim sono tappeti “senza pelo”, tessuti come arazzi, prodotti dai Balcani al Pakistan. Dalle pagine delle riviste scandinave e dalle foto di interni americani, fanno capolino nelle stanze dove non proprio non ce li saremmo aspettati: in cucina e in bagno!
Mi ricordo benissimo quando da ragazzina ho costretto mia mamma a far sparire tutti i (costosissimi) tappeti persiani da casa, allora erano in soggiorno e nelle camere, via tutto, invocando la mia fobia per gli acari.
Da anni provo sentimenti contrastanti nei confronti dei tappeti: mi piacciono, sopratutto quelli geometrici, so bene il grande potere che hanno di “scaldare” una stanza, ma l’ansia da acaro e polvere non mi abbandona.
Ora, alle prese con il relooking spinto della nostra casa, dovrò fare pace con i miei timori da casalinga disperata e affidandomi al mio amato Dyson, scegliere un tappeto!
Mentre facevo le mie ricerche nell’infinito world wide web, mi sono imbattuta in tante, tantissime foto di tappeti persiani kilim, nelle stanze dove meno me li sarei mai aspettata: in cucina e in bagno.
In tutte le foto che ho visto vengono scelti due formati: le passatoie, tappeti lunghi e stretti che si usavano nei corridoi, oppure il formato rettangolare più tradizionale per gli spazi più grandi.
Tornano così di gran moda i tappeti persiani, e se lo dicono americani e nordici, ben presto ce li ritroveremo anche nelle nostre case! Resta il dubbio dell’umidità e di come tenerli puliti… voi ne avete in casa? Come fate?
Se la moda dei Kilim vi ha già contagiato, vi dò un paio di consigli prima di fare spese pazze:
Per anni nessuno li ha più voluti, nei mercatini e nelle aste si trovano davvero a prezzi stracciati. Prima di andare a cercarli nelle grandi catene, fate un giro tra mercatini e negozi di usato, potreste essere fortunati e avere tappeti originali e di ottima fattura. Basterà farli lavare!
Non dimenticate anche di fare un giro dai parenti… qualcuno che li ha arrotolati e abbandonati in cantina lo trovate sicuro!
Enjoy!