This post is also available in English

Come sapete qui c’è aria di novità, siamo alle prese con mazzette colori, materiali, nuove finiture… grandi cambiamenti in arrivo! A poco a poco vi racconterò tutto.
Ma quali sono i passi da fare quando si inizia ad arredare?

Sia che si tratti di una sola stanza o dell’intera casa, per fare le scelte giuste bisogna avere ben chiara l’ispirazione. I colori devono funzionare tra loro, non per forza rimanendo in nuance, ben vengano i contrasti, ma devono essere perfettamente bilanciati.
Una volta individuata la propria palette colori è il momento di abbinare i materiali.

Colori chiamano materiali e così in un “stella comanda color…” si gioca tra finiture, dettagli e arredi.
Terminata questa ricerca è il momento di tradurre l’ispirazione in oggetti concreti: i pattern si trasformano in piastrelle e tessuti, il campione di velluto diventa divano e il colore prende forma in ante, pareti, tappeti, cuscini, mobili… È qui che si compie la magia, l’ispirazione si deve trasformare in oggetti reali che insieme devono dare lo stesso sapore e la stessa atmosfera che ci aveva affascinati all’inizio di tutto il lavoro di ricerca.

Qui trovate 4 esempi di come l’ispirazione si è trasformata in moodboard e poi in realtà!

C’è chi ha cantanti o attori preferiti, i miei Brangelina sono Jeff e Kelly Mindell di Studio DIY. Seguo le loro stories su Instagram come fossero puntate della mia serie tv preferita. A marzo la famiglia si è allargata, Jeff e Kelly hanno adottato Arlo e (con il chihuahua Bella) la necessità di avere più spazio li ha portati a cercare una casa nuova a Los Angeles. Ora è il momento di arredarla e loro sono bravissimi a raccontarlo passo passo. Potremo seguire le loro avventure décor anche sul sito di HGTV e le loro Instagram stories. Non potete più perdervi nessun aggiornamento del #themindwelling (dovremo trovare anche noi un hashtag? Avete suggerimenti?)!
Questa è la moodboard colore e materiali che hanno scelto per la loro casa. Ancora una volta Kelly mi stupisce e affascina per la coerenza nelle scelte, potrei vedere questa moodboard su Pinterest ma riconoscerei subito l’impronta di Studio DIY! Quindi se l’obbiettivo è trovare il proprio stile credo che Kelly e Jeff l’abbiano centrato in pieno!

Altro mio “crush” dell’interior è Bright Bazaar, Will è inglese ma ora vive a New York e con il compagno ha appena comprato una casa negli Hamptons – se abiti a Manhattan e non hai la casa lì per il weekend non sei nessuno evidentemente – ed ecco come racconta l’ispirazione per la nuova cucina nei colori del mare (e delle capsule Nespresso…).

Bri di Design Love Fest ha trasformato il patio della sua casa di Los Angeles in un paradiso Instagram. Ecco da dove è partita l’ispirazione e come l’ha trasformata in realtà!

E poi Emily Henderson, la amo veramente! Ecco l’ispirazione che ha guidato la trasformazione della sua zona pranzo.

E voi avete mai realizzato una moodboard ispirazionale prima di arredare casa?

 

Foto di copertina con i meravigliosi tessuti Linara di Romo.