This post is also available in English

Questa mattina alla radio parlavano della generazione Millennial e mi ci sono riconosciuta un sacco. Chi sono innanzitutto? Sono le persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila. Rientro quindi nella categoria che è anche detta Generazione Y. Su Wikipedia si legge “Questa generazione è caratterizzata da un maggiore utilizzo e una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. In molte parti del mondo, l’infanzia della generazione Y è stata segnata da un approccio educativo tecnologico e neo-liberale, derivato dalle profonde trasformazioni degli anni sessanta.”

I Millenials vengono definiti “nativi digitali“, bè, io non sono nata con un tablet o un computer, ma con il GameBoy sì. Mi ricordo il “c:\” che apriva mondi sconosciuti. Mi ricordo perfettamente Napster e il mondo di ICQ. E io non sono stata precocissima! C’è stato un tempo in cui non capivo perché i Mac avessero un senso, certo erano colorati ma “impossibili da usare”. Ora non tornerei mai più a un pc. Scusa Bill.

Tornando a quello che ho sentito stamattina alla radio… si chiedevano che differenza c’è tra questa generazione e quelle precedenti. Per me ce n’è una gigante: Internet. Abbiamo il mondo intero a disposizione. Abbiamo amici “reali” e amici “on-line” ovunque, qualsiasi Millennials in qualsiasi parte del mondo può avere gli stessi interessi, gli stessi riferimenti culturali, lo stesso linguaggio e addirittura gli stessi vestiti.

Probabilmente questa evoluzione ha lati negativi ma le possibilità che ci si sono aperte sono infinite. Sta a noi cogliere l’occasione, trovare la propria strada. So però che, se stanotte qualcuno spegnesse Internet, io sarei un po’ persa: faccio centinaia (per non dire migliaia) ricerca su Google ogni giorno. Sono estremamente curiosa, se sento un nome o qualcosa che non so, lo devo cercare subito. Se non ci fosse più Internet si tornerebbe a cercare sull’enciclopedia. Si può fare ma diremmo addio all’immediatezza della ricerca! Sopratutto però non avrei un lavoro, non ci sarebbe Gucki. Una bella, bellissima parte del mio mondo sparirebbe.

Ti prego Internet, non spegnerti!

 

This morning I’ve heard on the radio about Millennial generation, mine generation. Who are the Millennials? They are who were born between the early 1980s to the early 2000s. I am one of these also called Generation Y.

Millennials are “digital natives“, I mean, I wasn’t born with a tablet or a pc but with the GameBoy ideed! I remember “c:\” with its magic, and then Napster and ICQ. There was a time in which I thought pc were better than Mac, nowadays I couldn’t go back. I’m sorry Bill.

This morning on the radio they were wondering which is the difference between us and previous generations. I know: the Internet! We have the entire world at our disposal! We have “real friends” and “on-line friends”, every Millennials wherever they are have similar interests, same cultural references, same language and even same clothes!

This evolution has probably negative sides too but it’s full of possibilities! We have just to choose our destiny! If someone switch off the Internet I’ll be out of my mind. I wouldn’t have a job anymore and Gucki wouldn’t exist. A really good part of my world would disappear!

Please do not shut down the Internet!