This post is also available in English
Un archivio on-line con oltre 83.000 mappe e carte geografiche vintage da scaricare gratis in alta qualità!
David Rumsey ha iniziato a collezionare mappe oltre 30 anni fa e la sua collezione ne contiene oltre 150.000 e va dal 1550 ai giorni d’oggi.
Ci sono mappe di Stati Uniti, America Latina, Asia, Africa, Europa, Oceania… la collezione copre tutto il mondo e include atlanti, mappamondi, carte geografiche tascabili, carte marittime…
Nel 1996 è iniziato il progetto di digitalizzare l’intera collezione grazie a scansioni ad alta risoluzione. Ad oggi l’archivio David Rumsey offre la possibilità di visionare e addirittura scaricare più di 83.000 pezzi e il lavoro di digitalizzazione è ancora in corso.
Si può navigare attraverso l’immenso patrimonio dell’archivio per temi: si va dalle mappe geografiche a quelle delle esplorazioni, dallo spazio agli oceani, dalle montagne ai parchi naturali, da quelle etnografiche a quelle zoologiche, dalle tratte aeree all’esplorazioni spaziali… David Rumsey mettendo a disposizione la sua collezione ha aperto le porte, a chiunque abbia una connessione internet, a un’incredibile quantità di informazioni e preziosi materiali.
Non solo: le immagini delle carte geografiche e di tutto il materiale della David Rumsey Collection sono scaricabili in alta (o bassa) risoluzione. Si possono addirittura comprarne le stampe! Un’idea perfetta per decorare una parete vuota!
Queste sono le cose più belle e le magie del web: la condivisione è il potere più grande che abbiamo. Aprire virtualmente le porte senza paura che ci venga rubato qualcosa ma con la volontà e l’interesse che dalla condivisione possano arrivare nuove informazioni, nuove conoscenze e nuove esperienze.
Grazie David!