This post is also available in English

Non si chiamano più “fioristi” ora si dice flower designer e non si limitano più a fare bei bouquet di fiori, sono dei veri creativi, designer, artisti e scultori che usano le piante come materia da plasmare e allo stesso momento, lasciare libera di esprimere forme e colori.

Marisa Competello è stata inserita dal New York Times nella classifica dei flower designer del momento. Dopo una carriera come stylist nella moda nel 2015 ha fondato il suo studio MetaFlora a Manhattan, New York. Seguitela su Instagram per vedere le sue sorprendenti composizioni dove l’essenzialità dell’Ikebana incontra lo spirito pop degli anni ’80.

Marisa Competello – Foto Carlotta Kohl

Le sue composizioni floreali sono vere sculture con forme e colori inaspettati. Infatti Marisa interviene su foglie e fiori tagliando e verniciando ma allo stesso tempo lasciando che a stupire siano le forme naturali. Nelle sue composizioni si riconosce una libertà-controllata esplosiva.

Con le creazioni dello studio MetaFlora si ha la rivincita dei fiori Anni ’80 che per anni sono stati un po’ trascurati per la loro esuberanza, si preferivano fiori più piccoli e delicati. Marisa Competello invece li riporta in auge e li trasforma in vere icone: i suoi fiori sono strutturati, grandi, esibizionisti. Grandi protagonisti sono gli Anthurium con la loro falda rigida e impettita e il pistillo esuberante. Le infiorescenze del banano e dello zenzero e i fiori della sterlitzia diventano elementi di design. La leggerezza è data da nuvole di scotano – che infatti è anche conosciuto come “albero della nebbia” – e dalle infiorescenze piumate dell’erba della Pampa. I fiori di aglio creano linee ribelli e le orchidee cascate fiorite. 

Nelle composizioni firmate da MetaFlora le vere protagoniste sono però le foglie! Non sono più infatti contorno come nelle composizioni tradizionali dove la componente verde è l’ultima ad essere inserita, qui sono le protagoniste con foglie grandi e scultoree come quelle di palma, banano, monstera, papiro e taro. Ovviamente tutte piante regine di Pinterest!

Marisa interviene sulle foglie tagliandole e verniciandole trasformandole in volumi geometrici inaspettati e amplia le cromie naturali dai toni metallizzati al nero. Tra fiori e foglie compaiono anche piume leggere, forse il tocco ispirato alla moda che caratterizza il processo creativo dello studio.

Potremmo definire le sue composizioni Ikebana entusiaste degli anni ’80?

 

Foto courtesy Marisa Competello – MetaFlora