This post is also available in English

La natura è il miglior artista e designer che ci sia. Nonostante le potenzialità e le capacità umane, la natura continua a stupirci e a spingerci a cercare di imitarla.

Immaginate a degli oggetti di design realizzati proprio con elementi naturali: divisori sospesi, amache e persino gioielli. Questi i meravigliosi progetti di Ainhoa Garmendia, ingegnere e designer spagnola.

Ainhoa ha studiato a San Sebastian, sua città d’origine, e poi in Finlandia e in Cina. In Italia ha partecipato a un progetto di residenza da Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group) e dal 2017 collabora con lo studio milanese di Patricia Urquiola.

I suoi progetti non sono semplici oggetti ma raccontano storie e quello che più le interessa è sensibilizzare sul tema della sostenibilità.

Naturalise è un progetto realizzato con le piante d’aria, le tillandsie. Queste piante prendono i loro nutrimenti direttamente dall’aria, dall’umidità atmosferica.

Ainhoa ha usato la specie tillandsia usneoides, conosciuta anche come “muschio spagnolo” o “barba di Mosè”, per creare divisori sospesi a griglia geometrica, amache e persino orecchini.

Un’altra caratteristica delle tillandsie è la loro capacità di filtrare e purificare l’aria. I progetti Naturalise di Ainhoa Garmendia hanno quindi un fascino magico ma anche una potenzialità funzionale incredibile!
Non si possono considerare solo accessori o arredi, sono letteralmente “viventi”, muteranno nel tempo, cresceranno. Un progetto davvero affascinante.

Volete vederli dal vivo? Non perdetevi quest’occasione: Ainhoa sarà tra le protagoniste di Primasera Primavera domani, giovedì 21 marzo, da Milan Icons, via Pastrengo 7 (Isola), dalle 18 alle 21, per una serata dedicata al green design.

 

Foto Marco Zanin – Ainhoa Garmendia