This post is also available in English
Prendete l’attore Patrick Dempsey, l’indimenticabile dottor Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, e l’archistar Frank Gehry. Cosa c’entrano?
Il bel Patrick abitava, fino al divorzio con la moglie, in una casa disegnata proprio da Frank Gehry.
Nel 2009 Patrick Dempsey con la moglie Jillian, comprarono questa meravigliosa casa a Malibù, California, disegnata dall’architetto Frank Gehry tra il 1968 e il 1972, per 7 milioni di dollari. Cercavano una casa con del terreno e che avesse un significato architettonico.
Costruita per l’artista americano di arte astratta Ron Davis, era stata progettata per combinare studio e casa.
Al tempo Gehry era ancora un giovane architetto che sperimentava con i materiali, la facciata in metallo corrugato ne è un esempio.
Gli spazi dovettero essere rimaneggiati per trasformare l’uso iniziale di spazio artistico in casa per una famiglia con tre bambini. Per farlo è stato richiamato proprio Frank Gehry. Era la prima volta che rimaneggiava un suo progetto. Il risultato è un grande loft di 510mq invaso dalla meravigliosa luce della California.
In particolare ho apprezzato molto come il décor ha seguito la funzionalità: data l’ampiezza dello spazio e la presenza di tre bambini in casa, per rendere meno rumoroso l’ambiente ai lati del camino, è stata inserita una parete di ceppi di legno, iper decorativa ma anche in grado di assorbire e attutire i rumori. Una soluzione da copiare!
Io e Derek abbiamo avuto una lunga storia d’amore, scoprirlo ora anche appassionato di architettura e con una sensibilità sull’argomento, conferma il nostro amore.
Bellissimo anche lo spazio outdoor, la piscina contornata da una pavimentazione in legni di recupero, l’orto e gli animali! C’è anche una Airstream, una “roulotte” con la tipica carrozzeria in alluminio arrotondato e lucidato (l’aveva anche Derek, vi ricordate?!).
Ma purtroppo non è una storia a lieto fine, infatti nel 2015 Patrick Dempsey e la moglie si lasciano e la casa viene messa in vendita per 15 milioni di dollari.
La storia diventa ancora più triste: dopo essere stata venduta la casa è andata distrutta durante il “Woolsey Fire”, l’incendio che alla fine del 2018 in California ha bruciato 40.000 ettari di terra, distrutto 1.643 edifici, fatto evacuare 295 mila persone e ucciso 3.
Una casa dove mi sarei trasferita subito, una casa da sogno che ora resterà solo un sogno.
Qui potete vedere tutte le foto della casa pubblicata da AD nel 2014.
State ancora pensando a Grey’s Anatomy? Allora guardate anche la casa di Meredith/Ellen Pompeo… Altro genere, molto più classica, molto hollywoodiana, costruita per una star del cinema muto negli anni ’20:
Qui invece vi avevo parlato della “casetta” di Meredith/Ellen Pompeo agli Hamptons!