This post is also available in English
Sharon Montrose, fotografa di Los Angeles, fa uno dei lavori più belli che si possano immaginare: fotografa animali, ma non foto qualsiasi, veri ritratti!
La prima volta che mi sono imbattuta nelle sue foto risale ormai a 7/8 anni fa quando facevo la gallerista ed ero sempre alla ricerca di giovani fotografi. Le sue fotografie mi avevano subito colpito, cuccioli di animali ritratti come fossero persone, dalle espressioni buffe e irresistibili.
Bè, ci voleva l’occasione giusta per incontrarla di nuovo… ora che ho una cameretta a cui pensare le sue foto sono state la prima cosa che ho voluto!
Certo, forse la mia lista delle priorità per la cameretta è un po’ particolare ma questo vi fa capire quanto amo le foto di Sharon e quanto aspettassi solo l’occasione per appenderle!
Nei primi anni 2000 internet era ancora agli inizi e Sharon ha avuto l’abilità di trovare la sua nicchia iniziando a fotografare prima cani e poi animali in generale. Tutto è iniziato su Etsy, è qui che ha venduto le prime stampe.
Nel 2008 Sharon ha aperto The Animal Print Shop, una vera galleria d’arte on-line.
Gli animali ritratti sembrano proprio posare ma qui sta il segreto: Sharon non cerca di farli stare in posa, li lascia fare e così (con pazienza!) arriva lo scatto perfetto e più spontaneo!
Ci sono gli animali della foresta, quelli della fattoria, volatili, felini, cuccioli… tra i miei preferiti ci sono le scimmiette, il bufalo, il rinoceronte, la zebra, l’elefante, la giraffa… vedrete, la parte più difficile è scegliere quale prendere!
Regine incontrastate delle camerette sono le stampe della serie Little Darlings con ritratti frontali di cuccioli. Le avrete già viste più e più volte in Pinterest, ecco finalmente la fonte!
Ogni stampa è realizzata in qualità museale e ha diverse opzioni di tirature e misure e questo rende molto democratico il prezzo!
Le stampe più piccole (cm 21,59×27,94) sono siglate ma senza tiratura e partono da € 21,23. Il prezzo sale al crescere delle dimensioni e al diminuire della tiratura. Le più preziose sono le foto più grandi (cm 76×101,6) di cui esistono solo 25 esemplari per ognuna!
Sapete che anche Sir Elton John ha una foto di Sharon Montrose?!
Se vi state chiedendo come riesca a fotografare in questo modo gli animali, state tranquilli: sono tutti animali vivi e non subiscono nessuna costrizione o maltrattamento. Vengono fotografati in studio oppure nel loro habitat e poi gli sfondi vengono lavorati in postproduzione. Parte dei ricavati delle vendite delle fotografie vengono devoluti al supporto di organizzazioni animaliste.
Le appenderò sicuramente sopra il lettino, la parte più difficile è sceglierle e creare la composizione perfetta!