Il 2023 si annuncia un anno molto ricco di eventi e mostre dedicate ad arte, fotografia, design e architettura.
Ho diviso le mostre per luoghi: troverete le mostre da non perdere a Milano, in Italia e nel resto del mondo. Qui trovate le mie preferite, è stata durissima scegliere tra un numero davvero impressionante! Sembra che tutto si sia rimesso in moto finalmente. Che voglia di musei!

Sono sicura che ci sarà una mostra che andrà sold-out. Aprirà a Bergamo il prossimo autunno, scorrete per scoprire di chi sarà… notizia bomba!!

Mostre da non perdere a Milano

Per semplificare la lettura ho organizzato le mostre per luogo dove poterle vedere: Triennale, Palazzo Reale, MUDEC, Gallerie d’Italia e Hangar Bicocca.

Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano

La Triennale di Milano quest’anno festeggia i 100 anni con un programma ricco di mostre:

Sottsass. La Parola
fino al 2 aprile 2023

Terzo capitolo del racconto dell’opera di Ettore Sottsass in Triennale. Questa volta la mostra si concentra sull’uso, vario e costante della parola nella sua produzione. Disegni, oggetti, scritti e opere inedite per raccontare l’originale vena narrativa di Sottsass.

Foto Gianluca di Ioia/Triennale di Milano

Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma
dal 27 gennaio al 23 aprile 2023

Allestimento d’autore per questa mostra dedicata a Mangiarotti: sarà infatti firmato da Renzo Piano che è stato tra i suoi allievi più famosi.
Una grande retrospettiva che raccoglie progetti, disegni, documenti e materiali per raccontare uno dei grandi Maestri del Novecento italiano di design e architettura.

Angelo Mangiarotti, Deposito industriale Splügen Bräu, Mestre (Venezia), 1962
Archivio Giulio Barazzetta

Gabriele Basilico a Milano
da ottobre 2023 a gennaio 2024

Lo so, alcuni di voi stanno avendo le palpitazioni! Sì, sì, avete letto bene: è in arrivo una super mostra dedicata al Maestro della Fotografia Gabriele Basilico in Triennale! Dovremo aspettare fino a ottobre, ma varrà l’attesa, ne sono sicura, Triennale ha confermato che la mostra raccoglierà un’ampia selezione di foto di architetture, periferie e fabbriche.
In realtà questa di Gabriele Basilico sarà una mega-doppia mostra a Milano: una in Triennale e una a Palazzo Reale! Restiamo in attesa di ulteriori notizie!

Gabriele Basilico/Triennale Milano

Palazzo Reale, Piazza del Duomo, Milano

Quest’anno il programma di mostre di Palazzo Reale a Milano è davvero ricchissimo. Ho selezionato le mie preferite che voglio andare a vedere.
Vi ricordo che Palazzo Reale ha anche un’apertura serale: ogni giovedì sera tutte le mostre sono aperte fino alle ore 22.30.

Bosch e un altro rinascimento
Palazzo Reale, Milano
fino al 12 marzo 2023

Una mostra da non perdere, l’occasione di vedere dal vivo dei dipinti del maestro fiammingo Bosch in cui immergersi nei suoi mille dettagli.

Bill Viola
Palazzo Reale, Milano
24 febbraio – 25 giugno 2023

Dall’arte fiamminga antica con un balzo eccoci nell’arte contemporanea con la personale di Bill Viola, il grande maestro della video arte dagli anni ’70 ad oggi. Anche solo per chi vuole cercare di capire meglio con un primo approccio.

https://www.palazzorealemilano.it/mostre/bill-viola

L’eredità di Helmut Newton
Palazzo Reale, Milano
24 marzo – 25 giugno 2023

Una mostra per festeggiare i 100 anni di Helmut Newton, forse il fotografo degli scatti più famosi della storia della fotografia! In mostra circa 300 fotografie.

Leandro Erlich
da aprile a settembre 2023

Ancora non si sanno le date esatte ma Palazzo Reale ha annunciato che sarà la più grande mostra mai fatta in Europa dell’artista argentino Leandro Erlich diventato famoso in tutto il mondo per aver messo le nuvole sotto vetro , “annodato” le scale di Le Bon Marché a Parigi e per le sue installazioni capaci di stupire e spiazzare i visitatori. Famosissima la sua opera “Batiment” (il Palazzo – in foto), in cui le persone possono fingere di essere arrampicati sull’edificio in un gioco di specchi e riflessi, o “Swimming Pool” (la Piscina) in cui le persone sembrano muoversi sott’acqua. A Milano ci sarà un’opera site specific in piazzetta Reale! Instagram opportunity… ve lo dico!

Leandro Erlich, Batiment

Un’anticipazione per il 2024: ci vorrà ancora, ma in arrivo a Milano ci sarà una grande mostra monografica dedicata a Munch!!!!! Posso dire non vedo l’ora???!?! Grande Milano!!! Si parla di ottobre 2024 – gennaio 2025!

MUDEC – Museo delle Culture. Via Tortona 56

Robert Capa. Nella storia
fino al 19 marzo 2023

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Robert Capa una mostra personale che ripercorre i suoi principali reportage fotografici di guerra e di viaggio.

Sempre al Mudec inaugurerà “Dalì, Magritte, Man Ray e il surrealismo” dal 22 marzo al 30 luglio 2023.

Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, Milano
Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi
Fino al 26 marzo 2023

Una mostra che racconta “l’altro lato dell’arte” che indaga il ruolo di committenti, collezionisti e filantropi dal Rinascimento e per tutta l’età moderna.

Foto Duilio Piaggesi

Pirelli Hangar Bicocca. Bruce Nauman
fino al 26 febbraio 2023

Luci, suoni, video… una mostra che fa fare un’esperienza spaziale e racconta il lavoro di uno degli artisti contemporanei più famosi dagli anni ’60 ad oggi.
Se andate con i bambini, scaricate la guida pensata appositamente per loro!
Ingresso gratuito.

Tante, tantissime altre mostre in programma a Milano come Masaccio al Museo Diocesano (22 febbraio – 7 maggio), l’occasione per vedere il suo capolavoro, la famosissima Crocefissione solitamente al Museo di Capodimonte di Napoli.

Mostre da non perdere in Italia

Yayoi Kusama. Fireflies on the water
Palazzo della Ragione, Bergamo
9 novembre 2023 – 7 gennaio 2024

Bergamo e Brescia sono città della Cultura e questa è una news con il botto: Yayoi Kusama a Bergamo alta! La mostra che più aspetto quest’anno. Una sola opera, “Fireflies on the water”, una delle installazioni dell’artista giapponese Yayoi Kusama più celebri. Una stanza di specchi, “Infinity Room”, che crea giochi di luce e riflessi trasportando il visitatore in una dimensione ultraterrena. Da non perdere assolutamente!

Sottsass/Spazzapan
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Gradisca d’Isonzo
fino al 30 aprile 2023

Se avete letto “Scritto di notte”, il diario/autobiografia di Ettore Sottsass, già conoscerete lo stretto rapporto che ha legato il Maestro del design italiano con il suo Maestro d’Arte e le loro infinite discussioni su colori, composizioni e forme.

Roy Lichtenstein. Variazioni Pop
Palazzo Tarasconi, Parma
11 febbraio – 18 giugno 2023

Nel centenario della nascita di Roy Lichtenstein Parma gli rende omaggio con una grande retrospettiva.

A settembre inaugurerà un’altra mostra di un altro grande Maestro della Pop Art: Keith Haring.

Reaching for the Stars
Palazzo Strozzi, Firenze
4 marzo – 18 giugno 2023

La mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye raccoglie una selezione di opere tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance dei più importanti artisti contemporanei internazionali, celebrando i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Man Ray
Palazzo Ducale, Genova
4 marzo – 2 luglio 2023

Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo
Palazzo Grassi, Venezia
12 marzo 2023 – 7 gennaio 2024

La Pinault Collection ha recentemente acquistato gli archivi di Condé Nast. Da questa acquisizione nasce la mostra Chronorama: una rassegna dei capolavori della fotografia e dell’illustrazione dagli Anni ’10 agli Anni ’80.

https://www.palazzograssi.it/it/mostre/future/chronorama-tesori-fotografici-del-20-secolo/

Icônes
Punta della Dogana, Venezia
2 aprile – 26 novembre 2023

Una mostra che raccoglie le opere più iconiche della Collezione Pinault degli artisti più importanti del mondo dell’arte.

https://www.palazzograssi.it/it/mostre/future/icones/

Biennale di Architettura
Giardini della Biennale/Arsenale, Venezia
20 maggio – 26 novembre 2023

Il titolo e il tema di questa nuova edizione della Biennale d’Architettura sarà “Laboratorio e Futuro”. Il continente Africano sarà grande protagonista, come continente più giovane del pianeta e anche quello con il più alto tasso di urbanizzazione, sarà indagato come “modello laboratoriale” da cui partire per costruire il futuro.
Come sempre la Biennale si svolgerà tra i Padiglioni dei Giardini e all’Arsenale oltre che eventi diffusi in Laguna.

https://www.labiennale.org/it/architettura/2023

Marcel Duchamp e la seduzione della copia
Peggy Guggenheim Collection Venezia
14 ottobre 2023 – 18 marzo 2024

Protagonista della mostra l’opera Scatola in una valigia (1935–41) un museo portatile contenente 69 repliche e riproduzioni in miniatura dell’opera di Duchamp, che Peggy Guggenheim acquistò dall’artista nel 1941

https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/mostre/marcel-duchamp-e-la-seduzione-della-copia/

Michelangelo Pistoletto
Castello di Rivoli
31 ottobre 2023 – febbraio 2024

Il Castello di Rivoli festeggia i 90 anni di Michelangelo Pistoletto con una mostra che racconterà il suo percorso artistico e ospiterà anche una grande opera inedita site-specific.

https://www.castellodirivoli.org/mostra/michelangelo-pistoletto/

Tante, tantissime altre moster come Van Gogh a Roma a Palazzo Bonaparte (fino al 26 marzo 2023), a Perugia alla Galleria Nazionale dell’Umbria la grande mostra dedicata a Perugino per i 500 anni dalla sua morte (dal 4 marzo all’11 giugno 2023), e Hokusai a Torino alla Società Promotrice delle Belle Arti (dal 23 febbraio al 25 giugno 2023).

Mostre da non perdere all’estero

Vermeer
Rijksmuseum, Amsterdam
10 febbraio – 4 giugno 2023

Impossibile non iniziare da questa mostra che si preannuncia storica come la mostra più grande di Vermeer mai fatta raccogliendo quadri da tutto il mondo. Ci sarà anche la super star: la Ragazza con l’orecchino di perla.
Prima di andare impossibile non rileggere il romanzo di Tracy Chevalier.

https://www.rijksmuseum.nl/en/whats-on/exhibitions/vermeer/

Come sempre Londra è una destinazione perfetta per vedere mostre bellissime, ecco le tre che vorrei vedere nel 2023:

The Rossettis
Tate Modern, Londra
6 aprile – 24 settembre 2023

Dovete sapere che ho da sempre un debole per i Preraffaelliti, movimento pittorico inglese dell’Ottocento. È sempre una buona idea andare alla Tate Modern, questa volta è l’occasione per vedere i dipinti di Dante Gabriel Rossetti (figlio di un mazziniano scappato in Inghilterra) e sua moglie Elizabeth Siddal, Lizzy, la musa, non che artista lei stessa, dai meravigliosi capelli di fuoco di tutti i preraffaelliti. È proprio lei Ophelia nel famosissimo quadro – mia opera preferita in assoluto – di John Everett Millais.
Per scoprire la sua tragica storia guardate la puntata di Città Segrete di Corrado Augias “Elizabeth Siddal e Dante Gabriel Rossetti, un amore a prima vista”.

https://www.tate.org.uk/whats-on/tate-britain/the-rossettis

Herzog & De Meuron
Royal Academy of Arts, Londra
23 settembre – 10 dicembre 2023

Una mostra per raccontare una selezione di progetti nuovi dello studio Herzog & De Meuron oltre che per celebrare il nuovo campus del Royal College of Art firmato proprio da loro.
Disegni, modellini, filmati, prototipi… una mostra che mi piacerebbe molto vedere!
Ovviamente da non perdere anche una visita alla Switch House della TATE Modern firmata sempre da Herzog & De Meuron.

https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/herzog-and-de-meuron

Marina Abramović
Royal Academy of Arts, Londra
23 settembre – 10 dicembre 2023

Sarà la più grande mostra mai organizzata nel Regno Unito dedicata a Marina Abramovich e racconterà 50 anni di vita e arte con opere che ripercorreranno la carriera dell’artista, insieme a nuovi lavori.

Marina Abramović. Royal Academy of Arts

Enzo Mari
C-Mine, Genk, Belgio
11 febbraio – 28 maggio 2023

La mostra di Enzo Mari della Triennale di Milano curata da Hans Ulrich Obrist parte per un tour internazionale! Prima tappa: Belgio.

https://triennale.org/eventi/enzo-mari-curated-hans-ulrich-obrist-with-giacomelli-belgio

Sempre a Londra attesissima anche la mostra di Donatello al Victoria&Albert Museum (11 febbraio – 30 giugno 2023) e poi sarà bellissima la mostra di Egon Shile al Tokyo Metropolitan Art Museum (fino al 9 aprile 2023)!

Quali mostre vorreste vedere? Ne avete altre da suggerire? Scrivetele nei commenti! 😉