This post is also available in English

Chi visitando San Francisco non è mai andato ad Alamo Square a vedere le “case colorate”?! Le Painted Ladies sono un vero simbolo della città, la cartolina più famosa (vengono infatti anche chiamate “Postcard Row”), la foto che bisogna fare assolutamente anche perché dal parco sulla collina di Alamo Square non solo si ha la vista perfetta delle case colorate, ma da sopra i tetti si ha una vista meravigliosa di tutta la città e del suo skyline con la sua iconica Transamerica Pyramid.

Se amate le case vittoriane e sognate di trasferirvi sulla West Coast (vengo anch’ioooo) sappiate che una delle Painted Ladies è in vendita!

L’indirizzo è 714 Steiner St, parliamo della terza Painted Ladies da destra, quella decorata nei toni del marrone. 157mq per 2.7 milioni di dollari (circa 2,460 milioni di euro) e non immaginatevi interni perfetti, infatti la casa è totalmente da ristrutturare!
Sicuramente il fascino non manca: soffitti alti, legni intagliati, vetrate decorate, ma c’è anche tanto da rifare. Non oso immaginare il preventivo dei lavori sommato al costo della casa…

La vista migliore su chi vi guarda… Foto Coldwell Banker

Foto Coldwell Banker

Tra il 1849 e il 1915 a San Francisco vennero costruite circa 48.000 case in stile Vittoriano che vengono genericamente chiamate “Painted Ladies” e sono caratterizzate da bow window, ingresso con scale, portici e ovviamente il colore. Infatti le case vittoriane erano dipinte con colori brillanti. Nel 1906 San Francisco fu distrutta da un terribile terremoto di magnitudo 8.3 e molte di queste case vennero distrutte. Durante la guerra molte case divennero grigie perché dipinte con la vernice della marina militare che era più facile da reperire e molti le rifecero coprendo e camuffando le caratteristiche strutturali dello stile vittoriano.
Solo negli anni ’60 si tornò al colore, inizialmente tra le critiche. Ci fu proprio un movimento che promuoveva e celebrava il colore, il “colorist movement” che cambiò l’aspetto di strade e quartieri. Sicuramente le Painted Ladies più famose sono quelle di Alamo Square che vennero costruite tra il 1892 e il 1896.

Se siete a San Francisco e volete vedere altre Painted Ladies non perdetevi Haight-Ashbury, il quartiere della Summer of Love da dove negli anni ’60 il movimento Hippie è partito.

Anche per chi avesse a disposizione la cifra necessaria, ci sono però altri pro e contro che sono sicuramente da valutare.
Pro: si vivrebbe in un monumento dal valore storico. In un paese come gli Stati Uniti affamato di storia, queste case hanno sicuramente un fascino speciale.
Contro: la ristrutturazione avrà sicuramente (e giustamente) molti vincoli e zero privacy. Impossibile tenere le tende aperte o vivere lo spazio outdoor senza finire in migliaia di fotografie ogni giorno di turisti da tutto il mondo. Praticamente sarà come vivere continuamente sotto stretta osservazione! È stato stimato che siano comparse in almeno 70 film! Sarebbe molto divertente sentire qualche testimonianza degli abitanti del quartiere!

Aggiornamento: prima che riuscissi a pubblicare questo post la Painted Lady di Alamo Square è stata venduta per 3.550.000 $. È stata sul mercato meno di 10 giorni. 

 

La casa è in vendita attraverso l’agenzia immobiliare Coldwell Banker.