This post is also available in English
Come ogni dicembre Pantone ha annunciato il colore del prossimo anno.
Il colore dell’anno 2021 secondo Pantone non sarà un solo colore ma ben due: grigio Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e giallo Illuminating (Pantone 13-0647).
Il mix tra Ultimate Gray, calmo e affidabile, e il giallo vibrante Illuminating, esprime un messaggio di positività supportato da grande coraggio. Pratico, solido come la roccia ma allo stesso tempo caldo e positivo, questa è una combinazione di colori che ispira resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e sollevati, è essenziale per lo spirito umano.
Leatrice Eiseman, Executive Director of the Pantone Color Institute
I due colori scelti sono da intendere come indipendenti ma che si mixano perfettamente. Il grigio è un neutro perfetto mentre il giallo può aggiungere accenti di colore e guidare la decorazione.
Non è la prima volta che Pantone presenta due colori insieme, era già successo nel 2016 quando erano stati scelti Rosa Quarzo e Azzurro Serenity.
Il Pantone Color Institute arriva alla scelta del colore dell’anno attraverso studi incrociati tra indagini economiche, sociali, di tendenze, artistiche… ero molto curiosa di sapere come Pantone avrebbe interpretato l’incertezza di questo momento senza precedenti storici.
Da oltre 20 anni il colore che Pantone dichiara “Colore dell’anno” influenza i vari ambiti di moda, design, arredamento e graphic design.
Mi aspettavo un colore avvolgente, calmo, rilassante, accogliente: il grigio sicuramente rientra in questa tipologia di colore. Ma non si sono fermati qui! Infatti oltre al grigio “calmo”, solido – fa subito pensare al cemento, (dai diciamolo, un po’ grigio pigiama!), Pantone ha aggiunto un colore brillante, il giallo Illuminating, vibrante e acceso. Come fosse una risposta al calmo grigio “stiamo a casa”, un giallo vivace, acceso, solare, positivo, energetico di chi è pronto a ricominciare.
Credo sia un bellissimo messaggio, un’iniezione di positività ed energia.
Speriamo in bene 2021!