Se le morbide linee floreali vi affascinano da sempre questa potrebbe essere la vostra occasione: a Bruxelles è in vendita uno dei capolavori del principe dell’Art Nouveau, Victor Horta.

L’Hôtel Winssinger, progettato da Victor Horta nel 1897 per l’ingegnere Camille Winssinger, è annoverato tra i monumenti storici nazionali del Belgio dal 1984, ed è in vendita! L’occasione di comprare un vero pezzo di storia dell’architettura, non lontano proprio dal museo Horta.

430mq: al piano terra ampio ingresso, tre stanze, due giardini d’inverno pazzeschi – due, signori e signore, non uno, ben due! – e un giardino privato sul retro. Al piano rialzato un pianerottolo conduce a due ulteriori stanze. Il primo piano è composto da un ingresso, quattro stanze e una cucina. Ci sono anche bow window, ampia cantina…

Non è certo un semplice appartamento ma un edificio intero oggi diviso in tre unità separate. Questa appena descritta è solo la prima, qui trovate l’annuncio completo su Architecture de Collection.

Gli interni sono bellissimi: i decori floreali tipici dell’Art Nouveau, originali e perfetti, ingentiliscono e decorano la struttura.

Recentemente ristrutturato, l’edificio è attualmente composto da uno studio di architetti e designer, una galleria d’arte e diversi appartamenti. Fu proprio il proprietario originale, l’ingegnere Camille Winssinger, a chiedere nel 1928 a Horta stesso di dividere l’edificio in tre unità con l’intento di affittarle. Ora si presenta l’occasione di riunirle come nel progetto originale!

Lo so, manca solo un dettaglio, il prezzo: 3.900.000 € tasse escluse.

Foto Jeroen Verrecht/Architecture de Collection