This post is also available in English
Come ormai da tradizione Pantone ha annunciato il colore dell’anno che per il 2018 sarà… Ultra Violet. Viola, nessuna tonalità strana, viola.
Questo annuncio ha fatto discutere molto, il web si è spaccato a metà tra chi ama il viola e chi lo detesta. Aggiungiamo anche che da noi in Italia il viola è un po’ ghettizzato anche per il preconcetto che porti sfortuna (dai, vale solo in teatro e al massimo in televisione!) legato ai colori dei paramenti sacri durante la Quaresima. Ma effettivamente il viola ha lasciato tutti un po’ perplessi.
Il viola in natura è bellissimo, pensate ai fiori, ai fichi, alle piante con le foglie viola, all’ametista… ma non bastava il ‘Purple’ dedicato quest’estate a Prince? Evidentemente no, oppure Pantone sta cercando di dirci qualcosa.
Ultra Violet era già nella palette colori che Pantone ha lanciato per la primavera 2018, ma mai ci saremmo immaginati sarebbe anche diventato il colore dell’anno.
In Inghilterra è tutta un’altra storia: gli inglesi hanno una passione per il viola specialmente la loro regale sovrana! Non ditemi che alla parola “viola” non avete pensato immediatamente ai completini della Regina Elisabetta!
Lo ammetto, nemmeno io sono una grande fan del viola, anzi, ci ho pensato bene e non possiedo nulla (almeno niente che ho comprato io) in quel colore. Ma non fermiamoci all’apparenza. Guardiamo al viola all’interno della gamma di colori, accostiamolo in piccole dosi ad altre sfumature… tutto cambia prospettiva!
Non sto sostenendo look in total viola o stanze monocromatiche, assolutamente no. Ma immaginate dei dettagli, magari accostato al rosa e magari anche al giallo… tutta la percezione può cambiare!
Piccoli accenti, dettagli, possono dare un’atmosfera boho a centrotavola e interni.
Immaginatevelo poco saturo, ben dosato e in palette chiare e luminose… ammettetelo che ho ridimensionato i vostri incubi cromatici!
Potrebbe quasi entrare anche nelle palette colori nordiche. Vedrete, ci stupirà!