This post is also available in English
Su quel ramo del lago di Como… siamo a Torno, a pochi minuti da Como e qui sorge la Villa Pliniana, tra le ville più antiche e più grandi del lago e quella con la storia più affascinante.
La villa fu costruita nella seconda metà del ‘500 su un edificio preesistente e ingloba al suo interno la famosa Fonte Pliniana così chiamata perché già Plinio il Giovane attorno all’anno 100 si chiedeva come funzionasse l’andamento intermittente della fonte:
“Nasce dalla montagna una sorgente, discende attraverso le rocce, si raccoglie in un piccolo vano atto a pranzarvi, tagliato a mano dall’uomo. Dopo essersi un po’ trattenuta cade nel lago Lario”.
La villa negli anni ha ospitato gli ospiti più illustri tra cui: Leonardo, Napoleone, Giuseppe II, Francesco I e la regina Margherita di Savoia, Alessandro Volta, Franz Liszt, Gioachino Rossini che qui vi compose Tancredi (il suo pianoforte è ancora nel salone!), Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Stendhal, Shelley, George Gordon Byron, Ugo Foscolo, Berchet, Alessandro Manzoni e Antonio Fogazzaro…
Oggi la villa è stata interamente ristrutturata e mixa arredi antichi e meravigliosi soffitti a cassettoni al design contemporaneo firmato da Patricia Urquiola e fa parte del complesso dell’Hotel Il Sereno, sempre a Torno, e si può affittare per grandi eventi o per fare le vacanze (extra lusso) con amici e parenti. Qui la scorsa estate si è sposato Daniel Ek, il fondatore di Spotify. Tra gli invitati c’era anche Mark Zuckerberg e Bruno Mars ha cantato dal vivo proprio nella loggia vista lago…
Non ci si fa mancare nulla qui e quindi nel giardino (di 80 acri) c’è anche una spa super moderna con piscina vista lago. Il posto perfetto per un po’ di relax!
Vi potete accontentare di vederla dal lago oppure potete sempre chiedere un preventivo!
Foto Il Sereno Hotel – Villa Pliniana