This post is also available in English
“Boiserie” è un termine usato per indicare pannelli in legno applicati per decorare le pareti. Ma non pensate unicamente alle decorazioni dorate e barocche di Versailles! Le boiserie nel tempo si sono evolute, dopo essere state relegate per tanto tempo all’idea di “troppo classico” e old style, oggi stanno ritornando di grande tendenza.
Niente più decorazioni estrose né dorate, oggi la boiserie è minimal, cornici essenziali che però sanno subito dare un’allure elegante e ricercata alla casa.
La tendenza oggi è giocare con il colore, attualizzare questo tipo di decorazione delle pareti con colori insoliti e modernissimi.
La boiserie è anche l’alleata perfetta per chi cerca soluzioni “mimetiche” e salvaspazio. Questi pannelli in legno possono nascondere porte, armadi, spazi contenitori, uniformando e nascondendo tutto nella parete!
La tendenza oggi è spesso quella di simulare la boiserie con cornici e decori applicati direttamente a muro in gesso o in schiume o polistirolo. Dopo una mano di pittura murale le applicazioni si integreranno con la parete ricreando l’effetto boiserie! Un restyling che si può fare facilmente anche fai-da-te.
Basta poco e in un attimo un’anomia (e moderna) stanza si trasformerà in un ambiente dal fascino parigino!
Le applicazioni in gesso o polistirolo non sono l’unica alternativa alla classica boiserie di legno: oggi la tendenza è ricreare l’effetto boiserie con il colore. Dipingere la parte inferiore della parete di un altro colore aiuta a riproporzionare le stanze (se il soffitto è troppo alto questo trucco risolverà l’effetto ottico!) oltre ad essere un’utilissima idea per le camerette dove usando uno smalto lavabile si potranno facilmente risolvere strisciate, urti, giochi, e scritte! Per un effetto bilanciato (e “furbo”) sempre meglio scegliere un colore più scuro per la parte inferiore!
Oltre al fascino estetico, realizzare la boiserie anche solo con il colore nelle camerette è la soluzione più adatta per i bambini: questa abbasserà l’orizzonte e la linea ideale del soffitto per i più piccoli si sentiranno più al sicuro e a loro agio!
Credo che il fascino della boiserie mi abbia contagiato… sto pinnando tantissime immagini cercando l’ispirazione giusta per la mia casa… sento già che in un baleno mi sembrerà di vivere a Parigi, in quale arrondissement mi ritroverò?
Enjoy!