This post is also available in English

A meno di due ore di macchina da Manhattan c’è uno dei luoghi più famosi ed esclusivi del mondo: gli Hamptons! Già il fatto che abbiano un articolo determinativo che li differenzi è significativo…

Con “The Hamptons” ci si riferisce in particolare alle towns di Southampton e East Hampton che si trovano all’estremità orientale di Long Island.
Gli Hamptons sono famosi per ospitare le residenze estive di vip e dei newyorkesi più facoltosi.
Qui sono ambientati tantissimi film e romanzi, da Il grande Gatsby a Gossip Girl!

Traffico permettendo (la strada statale che attraversa tutta Long Island in estate è molto trafficata) è una gita che si può fare in giornata. È il luogo ideale per trascorrere un weekend immersi nella natura a pochi chilometri da New York!Hamptons-New-York-day-trip

Si possono raggiungere gli Hamptons in macchina oppure con gli autobus Hampton Jitney (30$ per tratta con partenze in diversi punti di Manhattan) o treno con il Cannonball Hampton Reserve Eastbound Service da Penn Station.

Tra East Hampton e South Hampton si concentrano le ville più incredibili e lussuose che vi possiate immaginare, immerse nel verde o affacciate su spiagge infinite di sabbia bianchissima. Gli spazi enormi americani non si smentiscono nemmeno qui: potete facilmente trovarvi in spiaggia da soli, non mi meraviglio che i vip scelgano questi posti per le loro vacanze!Hamptons-47 Hamptons-16 Hamptons-17 Hamptons-18Hamptons-15 Hamptons-11

Spiagge bianche, vegetazione rigogliosa e mare bellissimo! Stiamo parlando dell’Oceano Atlantico ma qui si può fare tranquillamente il bagno, fondale sabbioso, acqua non troppo fredda, l’ideale per un po’ di refrigerio nella calura estiva!

Eppure basta fare quattro passi, oppure muoversi in bici in perfetto stile Hamptons, e ci si ritrova sulla via principale tra negozi di super lusso e bellissimi posti dove mangiare qualcosa (occhio ai prezzi però!).Hamptons-2 Hamptons-7 Hamptons-26 Hamptons-40 Hamptons-42

La strada statale è affiancata in molte zone da pista ciclabile e in un attimo vi sentirete come in un film! Un’atmosfera ideale per passeggiare ammirando case, bellissimi giardini, negozi e soprattutto la gente!

Ma gli Hamptons non sono sempre stati il luogo chic che sono oggi: negli anni ’30/’40 era il posto dove gli artisti “maledetti” dell’espressionismo astratto si rifugiavano cercando un po’ di tranquillità dalla frenesia di Manhattan. Qui negli anni ’40 si è creata una vera colonia artistica: Mark Rothko, Jackson Pollock, Willem de Kooning, Franz Kline… vivevano qui dipingendo e godendosi la meravigliosa natura del posto.Hamptons-8 Hamptons-22 Hamptons-24 Hamptons-25 Hamptons-27 Hamptons-45Hamptons-21 Hamptons-13

Per ritrovare un po’ dell’aria del tempo spingetevi oltre i più turistici Hamptons e avventuratevi fino a Montauk o Spring, il paese dove ancora oggi c’è la casa museo di Jackson Pollock – ve ne parlerò nel prossimo post!

Non perdetevi infine Sag Harbour, sulla costa nord di Long Island! Una meraviglia che vi sembrerà uscita direttamente da un film!

Dopo una giornata o un weekend così sarà ora di tornare in città… Manhattan vi accoglierà a braccia aperte!Hamptons-12

Enjoy!