This post is also available in English
L’estate è finita ma grazie al bel tempo e a temperature miti continuiamo a sognare! Oggi vi propongo una ricetta molto semplice e light: una parmigiana tutta di verdure! Ecco l’occorrente:
4 zucchine
2 melanzane
2 peperoni
pomodorini
sale/olio/pepe
timo e basilico
formaggio Grana
Summer is over but thanking sunny weather and fine temperatures we can keep dreaming! Today I’m recommending you this easy and light recipe: vegetables parmigiana! This is what you need:
4 zucchini
2 eggplants
2 peppers
some tomatoes
salt/oil/pepper
some thyme and basil
Grana cheese
Prima di tutto bisogna lavare e tagliare a fette sottili le le zucchine e le melanzane, tagliare a metà i pomodorini. Metterli su una teglia con carta da forno e un goccio di olio. In forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Per i pomodori serviranno 20 minuti.
First of all you have to wash and slice up thin zucchini and eggplants, cut in half tomatoes. Put them in a baking pan on some wax paper with some oil. Pre-heated oven at 200° for 10 minutes. For tomatoes 20 minutes.
Mettere i peperoni interi in forno, dopo circa 15/20 minuti (180°) basterà metteteli in un sacchetto di carta a raffreddare e la pelle verrà via perfettamente senza fatica e saranno pronti all’uso.
Put whole peppers in the oven, after about 15/20 minutes (180°) put them in a paper bag cooling, after this the pepper skin will come away very easily and they will be ready.
Oliare una teglia e iniziare a fare gli strati: melanzane, peperoni, zucchine e così via. Tra uno strato e l’altro mettere un pochino di sale, pepe, timo, basilico e Grana grattugiato. Lasciare riposare in frigorifero per una notte con un peso sopra.
Oil a baking pan and put vegetables in layers: eggplants, peppers, zucchini and repeat! After every layer add some salt, pepper, thyme, basil and grated Grana cheese. Let it stand for one night in the fridge with a weight.
Il giorno dopo finire con i pomodorini e qualche foglia di basilico. Rimettere in forno per qualche minuto per servirla tiepida. In estate è un piatto da gustare freddo! Sì, è una ricetta lunga ma la procedura è molto semplice e vi assicuro che questa parmigiana di verdure è davvero buonissima! Vi ripagherà del tempo!
The day after finish with tomatoes and some leaves of basil. Put it again the oven for some minute serving warm. During the Summer you can also taste it cold! Yes, it’s a long process recipe but it’s very easy and I assure you that it worths! This vegetables parmigiana is really good!
Enjoy!