Dal 17 al 20 novembre a Milano arriva la quinta edizione di BookCity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura in giro per tutta la città.
BookCity è un grande festival, una sorta di Fuorisalone della lettura, una galassia di rassegne tematiche dedicate agli appassionati di libri di tutte le età ma anche a chi si vuole avvicinare. Gli argomenti sono infiniti, si parla di letteratura, filosofia, psicologia, arte, fumetto, fotografia, economia, viaggio, cucina, sport, scienza, economia, teatro, cinema, televisione… troverete sicuramente l’evento che fa per voi!

BookCity coinvolge editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, lettori, scuole, università, associazioni e gruppi di lettura. Si svolge nell’arco di 3 giorni e prevede più di 1.000 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari. Si parla libri antichi, nuovi e nuovissimi, di raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, di lettura come pratica individuale ma anche collettiva. Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età.

Non sapete cosa aspettarvi? Andate in esplorazione! Le location sono tantissime ed è occasione anche per vederne alcune che non sono sempre aperte. Qui trovate l’elenco completo.

Il cuore di BookCity è da sempre il Castello Sforzesco che in questi giorni diventa il paradiso di chi ama i libri. Diverse sale aprono e vengono animate da incontri e dibattiti con grandi scrittori: la Sala Viscontea, la biblioteca della Sala Weill-Weiss, la Sala della Balla (al primo piano, con gli arazzi del Bramantino) e la Sala Bertarelli dedicata all’illustrazione e al fumetto.

Quest’anno oltre al Castello Sforzesco e agli eventi in giro per la città ci sono quattro “punti cardinali” ognuno dedicato ad un tema declinato in decine di incontri, con autori di grande richiamo ed esperti di livello internazionale:
La Triennale di Milano – Le mille e una storia
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Futuri possibili
Mudec + Base – Le identità, l’incontro
Teatro Franco Parenti – La fabbrica dei valori

BOOKCITY MILANO – 17-20 novembre 2016
Programma completo

Enjoy!