Pinterest è il mezzo che le persone usano principalmente per salvarsi idee e ispirazioni, creare moodboard per nuovi progetti. Per questo è il posto giusto dove trovare quelle che saranno le nuove tendenze.

Forse già sapete quanto io ami Pinterest, sicuramente il primo social (meno social) a cui mi sono affezionata e dove torno sempre, anche se devo ammettere che ora faccio largo uso della possibilità di fare cartelle su Instagram (sapete che si possono salvare i post di altri utenti su Instagram creando delle cartelle – o board – per dirlo alla Pinterest?).

Per il 2022 Pinterest ha condiviso una lista di trend che, analizzando le ricerche e i salvataggi – i pin – dovrebbero predire le tendenze per il nuovo anno.

Tralasciando le tendenze dei moda e cucina, diamo un’occhiata insieme a quelle che vedono casa, design e arredo come protagonisti:

Curve e archi

Pinterest afferma che le ricerche più popolari a tema interni sono quelle correlate alle linee curve: piscine curve, divani curvi, banconi bar curvi, isole cucina curve… e il trend coinvolge trasversalmente le varie generazioni: Boomer, Gen X e Millenials.

Sicuramente le forme organiche sono tornate in grande auge negli ultimi tempi. Come sempre le prime avvisaglie di tendenze si avvistano durante le varie presentazioni e Design Week, dove le grandi aziende di design propongono le novità che poi invadono le pagine di riviste e siti specializzati per poi riversarsi a cascata nei brand low cost/fast design (perché non usiamo questo termine come lo usiamo per il fast fashion?!).

Biofilia

Sicuramente un grande trend per gli interni e l’architettura: design&piante. Negli ultimi due anni abbiamo vissuto le nostre case con non mai, abbiamo sentito tutti il bisogno di verde e di natura. Proprio dalla ricerca di un nuovo rapporto con quest’ultima, dal tentativo di portare la natura in casa per poterne fare esperienza, trarne i benefici anche restando all’interno.

Stanze per le emozioni

“Emozioni” una parola poco usata ma molto vissuta. Si moltiplicano le ricerche su Pinterest dedicate alla percezione degli ambienti, come gli interni possono farci sentire. Da stanze pensate per far rilassare a quelle dove sentirsi liberi di esprimere la propria rabbia e frustrazione.
Stanze progettate per ospitarci in attività che ci fanno sentire bene come il sogno di molti di avere una vera biblioteca in casa, magari anche piccola, o una stanza dedicata alla musica o dove dedicarsi ai propri hobby.

Tessuti colorati

Pinterest mette in relazione questa tendenza con la moda ma possiamo sicuramente allargarla ai tessuti e alla voglia di colore che si fa sempre più strada anche negli interni.
Su CasaFacile di questo mese trovate proprio un mio servizio dedicato ai colori con App che aiutano a scegliere le tinte per le pareti di casa ma anche i profili Instagram da seguire se amate gli interni eccentrici e colorati!

Sicuramente possiamo spiegarci questo trend con della semplicissima psicologia in quanto il periodo difficile ci fa desiderare una rinascita colorata e piena di vitalità.

Il fascino della notte

A fare da contraltare a un mondo pieno di colori, la tendenza dedicata alla notte intesa però come avventura, viaggio, esperienza. Non una notte buia ma una notte che brilla di luci (naturali e non).

Tanto nero

La ricerca di Pinterest la chiama “tendenza gotica” e la abbina alla moda ma anche agli interni. Sicuramente negli interni abbiamo già visto tanto nero ma più che gotico lo definirei nordico, almeno per la parte che concerne il design.

Scacchi

Tra i pattern di tendenza bisogna riconoscere agli scacchi una grande rilevanza. Scacchi colorati o in bianco e nero, in formato maxi o mini, su tessuti, pavimenti, arredi, vestiti… ovunque!

Il rito del tè

Questa forse non è una novità. Il fascino dei servizi da tè è imperituro! Mi ricordo che quando mi occupavo della pagina Facebook di CasaFacile, quando volevo fare salire i numeri bastava pubblicare una foto di tazze, tante tazze, colorate, spaiate, vintage, moderne… il risultato era assicurato!

Revival classico

Dall’antica Grecia busti e decorazioni ispirati al mondo antico ma con tanta ironia!

Attività DIY

La mia cartella DIY su Pinterest è sicuramente la più ricca. Capisco però che il maggior tempo passato a casa ha creato una maggiore disponibilità di tempo da investire in modo creativo per grandi e piccoli. Occupare le mani per occupare la testa, un metodo meraviglioso che può favorire la tanto celebrata Mindfulness.

Perle

Sicuramente questa una tendenza interessante da tenere d’occhio, ancora non molto vista. Sono molto curiosa di vedere come si declinerà per gli interni.

Voglia di lusso

Scoprire quale tipo di lusso rivelano le principali ricerche fatte su Pinterest, mi ha fatto molto sorridere:

Niente oro e diamanti, ma il lusso di avere uno spazio ben organizzato (camerette, lavanderie e garage) o spazio extra da dedicare alle più strane passioni (“luxury gaming room”).

Trasformare le passioni in lavori

Questo sicuramente il goal definitivo di questo periodo. C’è voglia di cambiamento e questo ora sembra possibile!

Un nuovo modo di arredare i negozi

I negozi diventano sempre più boutique, spazi accoglienti e curatissimi, tailor made per creare esperienze uniche.

Design… per gli animali

Non solo cura per la casa in generale ma dalle ricerche su Pinterest un’attenzione sempre maggiore è riservata per gli arredi dedicati agli amici animali che abitano con noi.

Cosa ne pensate di queste tendenze segnalate da Pinterest?
Qui trovate il report completo dei trend 2022 segnalati da Pinterest.