This post is also available in English
Quando si dice che si è come un libro aperto… oggi vi presento un designer davvero speciale: Luís César Nogueira Giestas, portoghese, classe 1988. Cos’ha disegnato? Tra le altre cose… sé stesso! Ha definito con i colori 56 emozioni secondo questo schema:
Today I would like to introduce you a real special designer: the Portuguese Luís César Nogueira Giestas (1988). What did he design? Some stuff but among all he literally designed himself and his emotions! He defined 56 emotions with colors:
e ha registrato mettendo su carta cos’ha provato in 100 giorni di esperimento. Ne sono nati 3 volumi.
Nel primo si è limitato a registrare ogni ora per 100 giorni le emozioni provate.
He recorded his emotions on the hour for 100 days each time and documented them in a series of three, color-coded diaries.
In the first one he registered his emotions at every hours.
Nel secondo volume ha diviso ogni pagina in due registrando nella parte alta che emozioni ha mostrato e nella parte bassa quelle provate in realtà. Da quello che vediamo sembra una persona sincera, che non molto maschera le proprie emozioni. I colori tra ciò che ha mostrato e provato sono abbastanza in linea.
In the second one he divided each page in two and he displayed on the top half what he expressed and in the other half what he felt. He seems a sincere person, colors are quite aligned.
Nel terzo volume ha diviso la pagina in tre: cosa si aspettava di provare 24 ore prima, cos’ha provato in tempo reale e cosa ricorda di aver provato 24 ore dopo.
In the third diary he divided each page in three: what he expected 24 hours before, what he felt in the moment and what he remembered to have felt 24 hours later.
È significativo vedere come certe emozioni cambino nel tempo! … C’è anche da dire che Giestas è un uomo… chissà una donna come reagisce! Si sa… siamo meno propense a dimenticare!
Giestas non è nuovo a questi esperimenti/performance geniali! Stupendi i suoi libretti: una sorta di diari dove ha raccolto le sue paure, i pregiudizi e le bugie. Finito ogni il libretto li ha smontati e ridotto le pagine in carta pesta per creare nuove cose: addirittura il quadernetto delle paure è ridiventato quadernetto con pagine più spesse. Mi è piaciuta tantissimo questa soluzione: le paure affrontate e metabolizzate ci rendono più forti! Certo ce ne saranno di nuove, magari più spaventose, ma anche noi saremo più “grandi”!
It’s really meaningful how colors and emotions change. Giestas is a man… who knows how it could be the color-diary of a woman!
These are not the first Giestas’ genius performance: I love his notebooks!
Il libro delle bugie. In cosa si trasforma? In dadi truccati!
Vi lancio una proposta, cosa ne dite di provare anche noi a monitorare le nostre emozioni con i colori? A mano o a computer, un foglio in orizzontale diviso per ore, uno per giorno. Ci proviamo? Condividete il risultato usando l’hashtag #emotionsincolors!
It’s our turn: let’s try to fix our emotions on paper too! Using paper and pencil or pc, 12 hours for each day! Share it using the hashtag #emotionsincolors!
All images Giestas