È diventato una tradizione, ormai alla quarta edizione, torna anche quest’anno il Calendario dell’Avvento “di design” di Gucki!
Ogni anno il Calendario dell’Avvento è dedicato al design ma mi diverte pensarlo sempre diverso. Il primo anno erano Pillole di design quotidiane con il racconto di un pezzo iconico al giorno. Poi c’è stato il calendario dell’Avvento dedicato ai libri di design e architettura (trovate tutte le puntate su Instagram scorrendo tra i video) e lo scorso anno abbiamo parlato di viaggi, ovviamente sempre a tema design e architettura (trovate anche tutti questi tra i video su Instagram).
Quest’anno il calendario sarà ancora diverso, sempre nuovo. Quest’anno parliamo di colore!
Il colore è spesso il principale elemento caratterizzante di un prodotto, porta con sé tantissimi significati. È un fattore importantissimo per il design. Il colore è un elemento soggettivo, dipende da tante cose, crea rapporti con le cose attorno.
“Il colore ci sfugge da tutte le parti”
Ettore Sottsass
I colori riflettono l’ambito culturale e cambiano sicuramente influenzati dai tempi come la rottura del dopoguerra che vede l’avvento della chimica con nuovi materiali e nuovi colori che diventano anche più lucenti e con nuovi effetti come ad esempio la fosforescenza.
L’idea per questo calendario dedicato ai colori nel design nasce da una riflessione: ci sono pezzi di design pensati in un determinato colore, altri che esistono in più colori ma che nell’immaginario di tutti sono in un colore preciso, a volte sono gli stessi designer ad avere dei colori preferiti o mandare messaggi attraverso il colore.
Ogni giovedì fino a Natale vedremo un colore a settimana e ogni giorno vi racconterò piccole Pillole di Design sui pezzi iconici che lo incarnano.
Abbiamo iniziato con il colore rosso!
Rosso perché il Natale è tradizionalmente rosso ma anche perché è un colore importantissimo e molto popolare per il design.
Oggi vi svelo il secondo colore del nostro Calendario dell’Avvento “di design”: verde!
Verde è il colore della natura per eccellenza, dal punto di vista psicologico è un colore positivo e accogliente, si dice che basti guardarlo per attutire i rumori. Oggi basta la parola “verde” o “green” per dare tutta una serie di connotazioni positive, sostenibili ed ecologiche. Nel design è sicuramente un colore che ha trionfato negli Anni ’70 come colore nuovo che ben si adattava alla modernità e ai nuovi materiali. Uno in particolare si è vestito molto di green: la plastica. Oggi questo binomio potrebbe sembrare stridente ma è stato un binomio azzeccatissimo e fortunato.
Continuiamo poi con il nero!
Nero, il grande classico per eccellenza, i più precisi diranno che non è un colore ma l’assenza di luce, sta di fatto che è tra i protagonisti del design.
Nero è elegante, classico, essenziale, sofisticato, un colore usato in ogni epoca e sempre moderno. È il design con le sue forme che gli dà di volta in volta caratteristiche sempre diverse. Le icone del design si vestono spesso in nero per essere più incisive, classiche, di impatto, senza tempo.
Ogni giorno su Instagram racconterò un’icona del design caratterizzata dal colore verde.
Continuate a seguirmi anche per scoprire i prossimi colori!