Piccolo balcone, grande terrazzo o giardino, qualsiasi spazio outdoor abbiate, per poterlo sfruttare al meglio, la prima cosa da progettare è l’ombra.
L’ombra è un fattore da non sottovalutare perché, se ben pensata, vi permetterà di stare all’aria aperta e sfruttare il vostro spazio in qualsiasi ora del giorno e, grazie ad alcune soluzioni, anche in caso di pioggia.
Durante la diretta fatta con Viridea – potete rivederla sulla loro IGTV – abbiamo parlato di come arredare balconi di forma irregolare, piccoli e grandi spazi, di come schermare armadiature o condizionatori, di come apparecchiare all’aperto e di fiori e piante. Abbiamo anche parlato di sistemi ombreggianti ma vediamoli meglio insieme.
Esistono diverse soluzioni ombreggianti come ombrelloni, pergole, gazebi e vele.
Come scegliere l’ombrellone
Sicuramente il più semplice e diffuso è l’ombrellone. Basta un gesto e fa ombra dove e quando serve, facile da spostare e riposizionare. Ne esistono di tutti i tipi e per ogni spazio: addossabili a parete, ideali anche per i balconi più piccoli, con palo centrale o laterale, con sistemi led integrati, con centinaia di possibilità di inclinazione.
Forme, colori, strutture diverse. Un fattore da non trascurare è la scelta della base.
In caso di ombrelloni di grande formato la base sarà un elemento strutturale importante e con un peso significativo, un consiglio: sceglietela con le rotelle, sarà più semplice spostare l’ombrellone!
Vele, pergole e gazebi sono invece soluzioni “fisse” ma con caratteristiche molto diverse tra loro.
Vele ombreggianti
Le vele sono tessuti di diverse forme che vengono fissati in modo da rimanere in tensione. Una scelta d’arredo d’esterni moderna e adattabile sia a grandi che piccoli spazi. Serve però avere dei punti di ancoraggio a cui fissare la struttura. Possono essere usati ganci a parete, corde, pali o anche alberi, in questo modo si ha la possibilità di allestire una zona d’ombra in mezzo al giardino o in uno spazio addossato alla casa.
Pergole e gazebi
Qui dobbiamo fare diverse precisazioni.
Le pergole sono strutture autoportanti realizzate in metallo con un telo ombreggiante in tessuto o pvc, si differenziano dai classici gazebi perché danno la possibilità di regolare l’apertura del tessuto facendo passare più o meno sole.
Pergole bioclimatiche
All’interno delle pergole esiste una categoria particolare: la pergola bioclimatica.
La pergola bioclimatica è una pergola con struttura in metallo con una copertura in lamelle metalliche orientabili che permette di filtrare aria e sole.
A chiusura completa della lamelle sia ha una copertura totale che non lascia filtrare il sole e nemmeno il brutto tempo, la pergola bioclimatica è in grado di isolare termicamente lo spazio, creando una barriera contro il calore e pioggia.
Questo permette di sfruttare lo spazio sotto la pergola in ogni condizione meteo, aggiunge così un’intera stanza alla casa e garantisce un sensibile risparmio energetico.
Servono permessi edilizi per l’installazione di una pergola bioclimatica? No! Essendo una struttura “smontabile” non richiede nessun permesso.
Se scegliete una pergola tradizionale e volete però una protezione dalla pioggia, fate attenzione che la copertura sia in pvc, questo fermerà l’acqua (anche se colerà poi dai lati del tessuto).
Le pergole possono essere installate libere in giardino o su un terrazzo o addossate alle pareti di casa. Questa soluzione aggiungerà a tutti gli effetti una stanza alla casa, l’interno si espanderà all’esterno, e avrà un forte impatto sulla climatizzazione della casa.
Grazie alla pergola possiamo tenere in ombra la parete di casa, in questo modo proteggeremo dal caldo anche l’interno andando a trarne beneficio e risparmio energetico.
Come arredare lo spazio all’ombra sotto una pergola o ombrellone?
Come vi raccontavo nel post dedicato all’arredo di un balcone di piccole dimensioni, la prima cosa da chiedersi è che tipo di utilizzo vogliamo fare dello spazio? Vogliamo mangiare all’aperto? Avere un salottino dedicato al relax?
Per poterci stare nell’area all’ombra della pergola o dell’ombrellone, dovrete fare una scelta? No, potreste avere due soluzioni in uno: esistono infatti dei tavolini che grazie a delle leve sotto piano, con un semplice gesto, passano dall’altezza di tavolino da caffè a tavolo da pranzo! Divani e poltrone sono quindi perfetti sia per mangiare che poi per rilassarsi, e anche qui, basta un gesto e vi potrete godere la vostra ombra reclinando gli schienali!
Il consiglio dell’esperto, Luca Bertazzi, Responsabile Commerciale Mobili Viridea:
Non rinuncerei alla pergola climatica: aggiunge alla casa un’intera stanza da sfruttare all’ombra nelle giornate di sole o al riparo dalla pioggia nel caso di brutto tempo. La nostra pergola ha anche un sistema di canalizzazione per l’acqua piovana!
Post in collaborazione con Viridea. Riguarda la nostra diretta sugli arredi da esterno sull’IGTV di Viridea.